Adozione Internazionale dal Sud America. Justin, solo 2 anni ma con tanta voglia di avere una mamma e un papà

Scheda inserita il 21/11/2025

Anno di nascita: 2023

Provenienza: Sud America

Sindrome di Down

Justin è un bambino sudamericano di 2 anni, con uno sguardo curioso caratterizzato dai tipici occhi a mandorla che connotano la sindrome di cui è affetto: la sindrome di Down.
Proviene da una famiglia numerosa di una comunità indigena che non ha possibilità di accesso alle cure, inoltre le condizioni socioculturali ed economiche della famiglia metterebbero a rischio la vita del bambino che quindi è stato lasciato in protezione e non vi sono condizioni tali da presupporre il suo ritorno in famiglia.
Justin vive ora in una famiglia affidataria, che si prende cura di lui con amore e dedizione e con la quale ha potuto instaurare ritmi e routine quotidiane.
A livello motorio presenta ritardi tipici della sua patologia e cammina ancora con l’aiuto di sostegno. A livello di linguaggio Justin mostra intenzione comunicativa, non riesce ancora ad articolare le parole, ma imita i suoni e si gira se chiamato per nome.
A livello sociale mostra timidezza iniziale nella relazione con gli sconosciuti e si ritrae in caso di contatto fisico.
Justin è in grado di esprimere le sue emozioni a livello non verbale. Lo disturbano i luoghi affollati e i rumori forti. Ama giocare con la palla, con i giocattoli sonori e i peluche colorati, talvolta ascolta musica per bambini e guarda la TV. È un bambino curioso ed esploratore.
È seguito con terapia multidisciplinare che prevede fisioterapia, logopedia e terapia occupazionale e fa regolari controlli per la sindrome di Down.
Cerchiamo per lui dei genitori pazienti e dediti, consapevoli delle sfide che comporta la sua adozione, coscienti di dover proseguire con le cure già impostate e i controlli periodici, ma altresì fiduciosi nel potenziale che Justin possiede. Potranno insegnargli molte cose attraverso attività ludiche ed esperienze sensoriali alla sua portata.
In Associazione sono disponibili foto del bambino.