Adozione Internazionale Sud America. Samantha, Melisa e Lara: tre sorelle che attendono di diventare anche tre figlie!

Scheda inserita il: 9/05/2025

Anno di nascita: 2013, 2015, 2017

Provenienza: Sud America

disturbi del comportamento e ritardo cognitivo

Richiedi informazioni su questi bambini

Il gruppo di sorelle sudamericane è composto da Samantha di 12 anni, Melisa di 10 e Lara di 8 anni. Sono in protezione da più di 5 anni a causa della situazione di negligenza, incuria e maltrattamenti in cui vivevano. In seguito, le bambine sono state dichiarate adottabili.
Dal punto di vista fisico sono in buona salute. La mancanza di stimoli nell’infanzia, la deprivazione affettiva e i maltrattamenti hanno però lasciato dei segni nell’area comportamentale, emotiva e cognitiva, di differente grado, per cui tutte sono seguite con terapia multidisciplinare.
Attualmente le bambine vivono in famiglie affidatarie diverse, ma hanno un legame molto stretto e si frequentano periodicamente, per questo viene proposta la loro adozione come gruppo e non individuale.
Lara è una bambina allegra e curiosa, con qualche difficoltà di attenzione e concentrazione, frequenta la 3° elementare con risultati soddisfacenti e dice che da grande vorrebbe fare la poliziotta.
Melisa è una bambina socievole e intelligente; frequenta la 4° elementare e mostra interesse e motivazione all’apprendimento. La sua materia preferita è la matematica, non ama l’inglese ma vorrebbe comunque imparare altre lingue perché da grande sogna di diventare assistente di volo.
Samantha è una bambina creativa e intelligente, ma con difficoltà nella sfera emotiva e nel controllo degli impulsi. Frequenta la prima media, ha un buon rapporto con i bambini più piccoli, mentre ha un comportamento conflittuale con i coetanei. Le piace pattinare e vorrebbe diventare una pattinatrice professionista.
Le sorelle hanno vissuto esperienze traumatiche che hanno influenzato il loro sviluppo emotivo e cognitivo. Tuttavia, grazie al supporto del sistema di protezione, stanno mostrando progressi significativi. Le bambine sono consapevoli di cosa è l’adozione e si dichiarano aperte ad esplorare la possibilità di avere una nuova famiglia che le ami e le protegga.
In sede sono disponibili foto e video delle sorelle.

Richiedi informazioni su queste bambine