Adozione Internazionale in Sudamerica. Denisa, 10 anni, e tanta voglia di “riprendersi” la propria infanzia in una nuova famiglia

Scheda inserita il: 02/02/2024

Anno di nascita: 2013

Provenienza: Sud America

ritardo cognitivo e disturbi emotivi

Richiedi informazioni su questa bambina

Denisa è una bambina sudamericana di 10 anni, in protezione da quando ne aveva 8. Fino ad allora ha vissuto nella famiglia di origine dove ha sperimentato dinamiche disfunzionali, violenza domestica, abuso e grave negligenza, tanto da non essere neppure scolarizzata, attualmente infatti frequenta la 2° elementare.
In famiglia di origine non ha ricevuto adeguata stimolazione, ma Denisa si è ben inserita nel contesto scolastico e si impegna nell’apprendimento, mostrando graduali e significativi progressi. Dal punto di vista comportamentale segue le regole ed è rispettosa di insegnanti e compagni. Le piace la matematica, mentre ha difficoltà nella lettura. Ha qualche difficoltà di pronuncia e il suo livello di attenzione e concentrazione è ancora un po’ basso, quindi viene seguita con terapia multidisciplinare.
È una bambina tranquilla, piuttosto introversa, non ha grandi abilità sociali, fa fatica a entrare in relazione con persone sconosciute, soprattutto adulte.
Denisa è una bambina allegra, sorridente, empatica e molto resiliente. Le piace condividere le attività in famiglia, uscire al ristorante, al parco, far visita ad altri familiari, si emoziona soprattutto quando si avvicina la festa per il suo compleanno.
Le piace andare in piscina e anche cantare. Il suo piatto preferito sono le lenticchie e il riso con il pollo; ama giocare con i bambini un po’ più piccoli di lei.
Denisa capisce che la situazione in affido è temporanea ed è ben disposta nei confronti dell’adozione. Non ha ancora chiari progetti o desideri per il futuro, talvolta dice che vorrebbe fare la dentista, talvolta la militare.
Per Denisa speriamo di trovare una famiglia tranquilla, con buone capacità comunicative, empatica, paziente e creativa, che sappia rispettare i tempi di crescita e adattamento di Denisa, che abbia tempo ed energia da investire nel suo recupero scolastico, che possa offrirle chiari esempi da seguire e sappia accompagnarla con amore nella vita adulta.
In associazione sono disponibili foto della bambina.