Adozione Internazionale in Sudamerica. Vanessa, 12 anni, non ha ancora perso la speranza di “rinascere” figlia: “Vorrei una cameretta dipinta di rosa e bianco”

Scheda inserita il: 7/06/2024

Anno di nascita: 2012

Provenienza: Sudamerica

Vanessa è una bambina sudamericana di 12 anni, in protezione da quasi 5 anni. Fa parte di un numeroso gruppo di fratelli che hanno sperimentato come lei la disfunzionalità della famiglia biologica, in una situazione di negligenza, maltrattamenti fisici e psicologici e vita di strada.

Dopo un iniziale difficile periodo di adattamento, ora Vanessa ha trovato il suo ruolo all’interno dell’attuale famiglia.

Oggi frequenta la 5 elementare, poiché ha avuto dei periodi di mancata scolarizzazione.

Mostra partecipazione, impegno e interesse nell’apprendimento, ha qualche difficoltà soprattutto nell’area matematica.

Vanessa è una bambina in generale tranquilla, socievole, molto allegra e affettuosa, naturalmente presenta anche momenti di tristezza o di rabbia, alti e bassi tipici della sua fase evolutiva.

Vanessa adora il colore rosa, ama ballare, per cui fa lezioni di ballo e anche di pallavolo.

Data la sua età è perfettamente consapevole che la situazione in affido è temporanea ed è ben disposta nei confronti dell’adozione.

Vanessa ha dichiarato che vorrebbe avere una cameretta dipinta di rosa e bianco, con un letto da principessa e la vasca dove poter fare il bagno con le bolle. Le piacerebbe avere anche un animale domestico.

Inoltre, ha detto che le piacerebbe che la sua nuova famiglia imparasse a conoscerla con le sue virtù e i suoi difetti, a chiederle cosa pensa, sogna e sente, vorrebbe sentirsi apprezzata e amata.

Vanessa ha anche dei sogni per il futuro, uno di questi è di diventare pediatra, perché le piacciono molto i bambini e vorrebbe prendersi cura di loro.

Troveremo due genitori disposti ad andare oltre l’età anagrafica e desiderosi di rispondere a tutte le richieste di Vanessa e al suo bisogno d’amore?