Figli in Attesa. Chi sono i bambini della rubrica sul sito di Ai.Bi.?

Cara Ai.Bi.,
siamo un coppia in possesso del decreto d’idoneità e stiamo per decidere a quale ente dare mandato per la nostra adozione internazionale. Navigando sui vari siti degli enti, ci siamo imbattuti nella vostra rubrica “Figli in Attesa”, ma non abbiamo ben capito di quali bambini si sta parlando: sono tutti in attesa di adozione? Potreste darci delle informazioni aggiuntive, magari anche sulla procedura da seguire se volessimo avvicinarci a questi bambini?
Grazie,
Vincenzo e Silvia

La Rubrica Figli in Attesa accoglie tutti quei bambini che, per età, per patologia o per il fatto di far parte di una fratria estesa, sono di più difficile abbinamento. Sono i bambini che, con ancora più urgenza, chiedono che una mamma e un papà li vadano a prendere. Per questo motivo, per offrire loro tutte le possibilità e le strade possibili, pubblichiamo sulla Rubrica Figli in Attesa la loro storia, visibile a tutti, con la speranza che qualcuno chieda di loro e che, perché no, si renda disponibile all’adozione di questi bambini.
Se, visionando la Rubrica, voleste saperne di più rispetto ad un bambino o a più bambini, perché ritenete di poter essere pronti ad accoglierli, non dovete far altro che compilare il form. Rispondendo alle domande, gli operatori potranno valutare i requisiti necessari per poter proseguire (essere in possesso del Decreto d’Idoneità e, nel caso di qualche particolare Paese, altri requisiti richiesti da questo).
Il form viene automaticamente inviato alle caselle di posta delle persone che si occupano della Rubrica e infatti la prima risposta arriva in pochi giorni. Se ci sono i requisiti iniziali, vi verrà chiesto di inviarci il Decreto del Tribunale per i Minorenni e la Relazione redatta dai Servizi, oltre che un questionario da compilare che forniremo con la prima risposta. Dopo una valutazione da parte del nostro staff dei documenti inviati, viene fissato un colloquio psicologico preliminare, che dà il via al percorso adottivo.

Per qualunque altra informazione, potete scrivere ad una email all’indirizzo adozioni@aibi.it