Pasqua Solidale. Un forno mobile per sfamare i bambini che vivono sotto continue bombe.

Cara Ai.Bi.,

la Santa Pasqua si avvicina e quest’anno ho deciso di renderla solidale e fare un regalo ai miei nipoti che po

ssa essere un messaggio di pace in un tempo di guerra da loro è geograficamente troppo lontana, ma che è ancora un realtà quotidiana.

Che cosa mi suggerite?

Grazie,

Nonna Antonella

Carissima Antonella,

nonostante il dolore dei tempi di guerra, è bello sapere che ancora c’è chi vuole dare i suo contributo ad una situazione così drammatica.

Per questa Pasqua, può decidere di sostenere, a nome dei suoi nipoti, il progetto di Ai.Bi. in Siria “Non Lasciamoli Soli: con gli ultimi risvolti negativi della guerra e l’ingresso nell’ottavo anno, c’è stato non solo un fortissimo incremento di sfollati ma anche un esponenziale aumento di casi di malnutrizione infantile. Per questo motivo, la necessità di attivare, insieme all’associazione siriana, Kids Paradise, un forno mobile per distribuire il pane a oltre 2.500 persone fra popolazione locale e sfollata dei villaggi di Idlib a prezzi calmierati e gratuiti ai più vulnerabili: famiglie numerose senza possibilità di sostentamento, madri sole e anziani.

L’impatto del conflitto sulle abitudini alimentari della popolazione è stato (ed è tuttora) importante, avendo costretto gran parte delle famiglie siriane a fare affidamento su prodotti a basso costo e a ridurre al minimo l’acquisto e il consumo di generi come carne, pesce, pollo, formaggi e prodotti caseari in generale, fra cui il latte per bambini. Si pensi anche che vi è stata una generale riduzione della produzione di latte materno, causata da fattori psicologici sempre più diffusi nell’area a causa della guerra, come stress e ansia.  A ciò si aggiunga che spesso sono le madri stesse a trovarsi in condizioni di malnutrizione, il che ne compromette ulteriormente le capacità di allattamento. Tutto questo si ripercuote inevitabilmente sui bambini, con effetti devastanti.

Con la sua donazione potrà assicurare carburante necessario per distribuire pane nei villaggi; acquistare farina necessaria, garantire il funzionamento del gruppo elettrogeno necessario a produrre 18 ore di elettricità per il forno mobile o donare una fornitura di farina, acqua e lievito necessari per garantire il pane giornaliero a 300 famiglie siriane.

A testimonianza del suo sostegno, Amici dei Bambini le invierà una pergamena solidale che potrà stampare e regalare ai suoi nipoti che avranno dato, insieme a lei, un sostegno ai bambini siriani, trasformando in un sorriso le loro lacrime di paura.

Buona Pasqua,

Staff Ai.Bi.