“Scuola genitori” AIBC e Ai.Bi. Sgridare mio figlio lo farà crescere meglio?

Sono una mamma di Samuel,

un bambino di 2 anni e mezzo e da qualche mese facciamo fatica a fargli capire che quando è “NO” è “NO”. Quasi sempre ignora i nostri no e ci accorgiamo che quando insistiamo o alziamo la voce per sgridarlo non facciamo altro che ottenere il risultato contrario.

Cosa dobbiamo fare? Sgridare Samuel  lo farà crescere meglio o è meglio lodarlo?

Margherita e Mauro


Cari Margherita e Mauro,

che bel dilemma “lodare o sgridare per educare mio figlio?”. Un dilemma, questo che accomuna tutti i genitori o quasi pertanto non scoraggiatevi.
Le lodi e rimproveri saranno al centro del prossimo modulo che affronteremo nel ciclo d’incontri “Scuola Genitori” promosso dalla cooperativa sociale AIBC insieme ad Ai.Bi.

Parleremo di come rimproveri e lodi possano essere utilizzati per aiutare i bambini a crescere in modo sano.
Spesso lodare un bambino in continuazione, senza mai aiutarlo a capire le conseguenze delle proprie azioni può creare un piccolo tiranno, che metterà in scacco mamma e papà con i suoi ricatti e i suoi capricci infiniti.

Al contrario, rimproverare troppo un bambino – come fate notare voi – magari utilizzando anche le maniere forti, può portare a un effetto paradossale in cui il bambino continua a perpetrare con ancora più caparbietà gli atteggiamenti considerati sbagliati. Come stare in mezzo a queste due tendenze?

Esiste un modo per rimproverare un bambino in modo più efficace? Alla scuola genitori affronteremo anche questo dilemma: come aiutare un bambino a capire le conseguenze delle proprie azioni, con l’obiettivo di acquisire l’autocontrollo. Non è facile per un bambino piccolo capire il senso delle regole e delle limitazioni, come lo si può accompagnare a comprendere i limiti e le regole utilizzando le parole?
A volte si è molto stanchi, stressati e si vorrebbe solo godere di una serata tranquilla con i propri bambini. Tuttavia loro mettono alla prova i genitori con richieste di attenzioni, capricci e comportamenti disapprovati dalle regole della casa … che fare? È meglio utilizzare le parole, le maniere forti o ignorarli direttamente perché smettano?

Se siete nelle vicinanze, Il 12 marzo vi aspettiamo alla scuola genitori presso il Centro Servizi alla Famiglia Beniamino, in via dei Pippi 4, a Pedriano di San Giuliano Milanese (MI) a partire dalle 20:45 fino alle 22:30, dove una psicologa e una pedagogista guideranno la discussione su questo tema così importante e quotidiano nell’educazione dei figli.

E’ possibile partecipare all’intero percorso o iscriversi ai singoli moduli scrivendo a csf.beniamino@coopaibc.it oppure chiamando al numero 3400088431. Ciascun modulo formativo di due incontri ha un costo di 15 euro