Siria sotto le bombe: #nonlasciamolisoli: il Geppetto di Collodi regala le gambe alla piccola Maya!

Una storia toccante in una terra che piange sangue, ogni giorno di più: è quella di Maya che, a otto anni, ha avuto per la prima volta le sue gambe… di lattine di sardine imbottite!

Collodi non avrebbe mai potuto immaginare che il suo Pinocchio vive ai giorni nostri ed è ad Aleppo, sotto le bombe di una Siria che non smette di essere martoriata.

Perché ad Aleppo c’è Maya, che ha otto anni e, nata esattamente con l’inizio del conflitto, non conosce nient’altro che bombe e combattimenti, fughe e sfollamenti. Maya è nata con una malformazione genetica e purtroppo è nata senza gli arti inferiori… ma per quanto il suo papà non si chiami Geppetto, c’è del magico nelle sue mani!
Due lattine di sardine imbottite di stoffa e…. voilà!

Maya cammina, corre e si diverte… per quanto ci si possa divertire sotto le bombe.
La tenerissima storia di Maya, che non porta la firma di un grande scrittore ma dell’amore di un padre per la figlia, è incorniciata in un panorama di bombe e polvere grigie, di esplosioni e lacrime che non accennano a smettere.

Ai.Bi., dal 2013, porta aiuti alla popolazione locale, agli sfollati e ai più deboli: anziani, donne sole e bambini. Maya potrebbe essere tra questi: aiutaci  e sostieni il progetto “Non Lasciamoli Soli”; grazie