Pozzuoli. Con Ai.Bi. per parlare dell’ “Occasione della tenerezza”: “l’adozione è affermazione della maternità”

Loccasione-della-tenerezzaPoppea, Persefone, Dafne, Prima Florenzia, Danae. Donne umiliate, stuprate, uccise dell’epoca e del mito classico. Purtroppo, rispetto al mondo antico, la visione della donna  non è cambiata molto.

La violenza contro le donne e il maschilismo che uccidevano fisicamente e moralmente le bellezze femminili, sono argomenti che sono sempre più al centro del dibattito socio-politico dei nostri giorni.

Sabato 18 giugno, alle ore 16, la sala consiliare del Rione Terra, a Palazzo Migliaresi a Pozzuoli, in provincia di Napoli, ospiterà il convegno “L’occasione della tenerezza” per analizzare l’eleganza, le debolezze e la forza che connotano il mondo femminile.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale Hypatiae Arte e Scienza in collaborazione con altre organizzazioni, tra cui Amici dei Bambini, ha avuto il patrocinio dell’UNESCO e del Comune di Pozzuoli, ed è inserito all’interno della rassegna “La luce nell’arte e nella scienza”.

Fulcro dell’evento sarà proprio quello di catapultare i presenti nel complesso e affascinante universo femminile, attraverso una visione a tutto tondo, con interventi letterari e scientifici di poeti, docenti, registi, medici ed esponenti dell’associazionismo locale.

Durante l’evento, introdotto dal poeta Rosario Lubrano, affiancato dal sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, si cercherà di testimoniare come, in una realtà ancora ostile alla donna, la cultura possa squarciare le “ombre” e illuminare la bellezza dell’universo femminile.

Non potrà mancare la partecipazione attiva di Amici dei Bambini. In particolare sarà Olga D’Auria, referente dello Spazio Famiglia Ai.Bi. di Castellammare di Stabia, a parlare dei “Colori dell’arcobaleno: l’Adozione” che caratterizzano la sensibilità delle donne e di ciò che connota la loro essenza: la maternità.

Il percorso adottivo è un iter ricco di sentimenti, proprio come le sfumature cromatiche. Quando ho incontrato mio figlio ho finalmente visto l’‘arcobaleno’”. Ha detto Olga D’Auria che durante l’incontro parlerà della gioia dell’adozione che fa rinascere le emozioni di una donna  quando diventa mamma, perché “l’adozione è affermazione della maternità”.