“La mia casa è la tua”: a Milano l’anteprima nazionale del docu-film su adozione e affido

famigliaUn docu-film per raccontare le storie di sei famiglie con esperienza di adozione e affido: è “La mia casa è la tua”, lavoro del regista bolognese Emmanuel Exitu che verrà presentato in anteprima nazionale giovedì 11 febbraio alle 21, al grattacielo Pirelli di Milano.

Il lungometraggio di 65 minuti ha per protagonisti famiglie con due o più figli che accolgono minori in affido, ma anche giovani coppie che aprono le porte della loro casa a bambini piccoli oppure genitori di mezza età che, con i loro figli grandi “fuori casa”, si dedicano all’accoglienza di uno o più ragazzi.

Famiglie comuni ma protagoniste di storie eccezionali, documentate in un film che vuole richiamare l’attenzione sul problema degli oltre 32mila minori italiani fuori famiglia(di cui oltre 4.200 in Lombardia). Di questi, 16.800 (il 51%) sono in affido familiare (oltre 2.400 in Lombardia), mentre oltre 14.000 vivono in strutture residenziali (oltre 1.700 in Lombardia).

Il regista ha trascorso una giornata in ognuna delle famiglie protagoniste del lungometraggio, cercando di riprendere la quotidianità e i momenti “caldi” della vita familiare, soprattutto a tavola “dove, senza troppe chiacchiere, si vedono i modi in cui queste persone si guardano, ridono, litigano, si raccontano la giornata”, ma soprattutto cercando di capire le motivazioni profonde per cui un uomo e una donna che stanno insieme decidono di accogliere un bambino in difficoltà.

Per ulteriori informazioni: www.famiglieperaccoglienza.it