15 anni in una Casa Famiglia: il compleanno di Thomas

festa-di-compleanno-giochi

Il corpo che cambia e quasi non ci si riconosce più allo specchio, la voglia e la paura di essere liberi, i divieti che “stanno” sempre più stretti , gli amici inseparabili e le ragazze…

Chi non ricorda com’era a 15 anni, in quell’età di passaggio, complicata e frastornante che è l’adolescenza?

 

15 anni sono un compleanno importante, anche se si è cresciuti troppo in fretta, anche se la vita ti ha già fatto conoscere il suo lato peggiore, quello della solitudine e dell’abbandono, anche se vivi temporaneamente lontano dalla tua famiglia d’origine e sei stato accolto da una coppia di genitori, che non sono i tuoi, ma che si sforzano di darti sostegno, aiuto, affetto.

A 15 anni sei grande, ma sei anche un bambino, con il desiderio più semplice del mondo, quello che tutti abbiamo: essere festeggiati, ricevere un regalo che ci dica che siamo importanti, che il giorno in cui siamo nati è un giorno diverso da tutti gli altri, un giorno che conta non solo per noi, ma per chi ci sta accanto.

Per questo  alla Casa Famiglia di Aibi, in Lombardia, si è fatto di tutto per trasformare il compleanno di Thomas in un momento assolutamente speciale.

 La casa è gestita da una giovane coppia e ospita 5 bambini. E’ questa la caratteristica principale delle Case Famiglia di Ai.Bi., un’alternativa  “familiare” alle Comunità Educative.

Infatti, si fonda su una coppia di coniugi che, avendo già avuto esperienze di affido, dà la disponibilità ad accogliere fino a un massimo di 6 minori (dagli 0 ai 18 anni).  Lo scopo è proprio di accogliere i bambini che ne hanno temporaneamente bisogno, e di crescerli, accudirli, garantendo un clima di affetto e protezione familiare, in modo che possano riacquistare fiducia ed essere accompagnati verso il loro progetto di vita definitivo, che sia il rientro nella famiglia d’origine (quando è possibile) o sia l’adozione.

Come qualsiasi suo coetaneo, Thomas aveva da tempo espresso il desiderio di avere una bicicletta tutta sua. C’era forse un momento migliore per fargli realizzare il suo sogno?

Così, insieme a una torta, quando si è alzato, ha trovato due regali: una bici nuova e un biglietto per andare a Gardaland con i suoi amici!

La sorpresa e la felicità sul viso di Thomas sono state tutt’uno e quando è salito sulla sua due ruote fiammante, con l’ansia di provarla e correre subito fuori, non aveva più quindici anni, era tornato bambino!

Se vuoi avere maggiori informazioni sulla Casa Famiglia, visita il nostro sito nella sezione dedicata.