Fino a 150 euro per gli studenti. Tutto pronto per il Bonus gite scolastiche

In arrivo il contributo per le famiglie con ISEE inferiore ai 5.000 euro per permettere ai figli di partecipare ai viaggi di istruzione. Ecco i dettagli

Secondo un’indagine, nell’anno passato quasi 1 alunno su 10 è stato costretto a rinunciare a viaggi di istruzione. Per il 30% dei casi la rinuncia dipendeva dal fatto che la famiglia era impossibilitata a far fronte alla spesa necessaria.
Il Governo ha quindi previsto un bonus gite scolastiche per le famiglie con un ISEE inferiore a 5.000 euro.

Il Bonus Gite scolastiche

Si tratta di un contributo che copre una parte del costo della gita, fino a un massimo di 150 euro, e che viene applicato direttamente dalla scuola. In questo modo, potrai pagare meno o addirittura ottenere un rimborso se hai già anticipato la quota.
Il bonus gite scolastiche è una misura che mira a garantire l’accesso alle attività didattiche extra-scolastiche, che sono importanti per la formazione e l’integrazione degli studenti.

Come richiedere il contributo

Per richiedere il bonus, ci si deve collegare alla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024, e compilare la domanda online. Se l’ISEE risulta inferiore a 5.000 euro, il sistema autorizzerà il pagamento, che verrà calcolato in base al numero di richieste e alla situazione economica della tua famiglia.