16 – 18 novembre, Milano: Festival il Diritto di Essere Bambini

La quarta edizione del Festival il Diritto di Essere Bambini si terrà a Milano dal 16 al 18 novembre 2013. L’obiettivo del festival è quello di dare la possibilità a bambini e ragazzi di partecipare in modo attivo a laboratori e attività didattiche.

Il Festival il Diritto di Essere Bambini è la manifestazione ideata e realizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano Bicocca, col Comune di Milano e la collaborazione della cooperativa sociale onlus Stripes. Quest’anno è il turno della quarta edizione, quest’anno ospitata negli spazi dell’Istituto Beata Vergine Addolorata (IBVA) di Milano, che si terrà dal 16 al 18 novembre 2013.

Le tre giornate del Festival, le cui date sono state scelte per ricordare la ricorrenza della firma della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, avvenuta a New York il 20 novembre del 1989, danno la possibilità a bambini e ragazzi di partecipare in modo attivo a laboratori ed attività didattiche per sperimentare nuove possibilità di conoscenza sui temi della musica, dell’espressione artistica e dell’inclusione.


Le attività si svolgeranno dalle 10.00 della mattina fino alle 18.30; nella fascia oraria 13.00-14.00 saranno inoltre visitabili le Sculture Multisensoriali Touchsenses e The Way, accessibili anche a bambini e ragazzi con disabilità visive e uditive. Le proposte laboratoriali di gioco e di apprendimento saranno molto articolate e calibrate su varie fasce d’età e daranno modo a bambini e ragazzi di partecipare in modo attivo, sperimentando nuove possibilità di conoscenza, quest’anno centrata sui temi della musica, dell’espressione artistica e dell’inclusione. Vi saranno inoltre conversazioni formative su tematiche specifiche, dedicate a genitori, educatori, insegnanti. Per le prenotazioni ai Laboratori è possibile contattare Katia Garzon (cooperativa Stripes) tel. 02 9316667 katia.garzon@pedagogia.it