Dal 18 gennaio al via le iscrizioni per la scuola 2024-25. Ecco come fare

Dal 18 gennaio fino al 10 febbraio, le famiglie potranno iscrivere i propri figli, attraverso la piattaforma Unica, all’anno scolastico 2024-25. Tutti i dettagli

Oggi, giovedì 18 gennaio, si aprono le iscrizioni scuola 2024-25 per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado, e per i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Le famiglie avranno tempo fino al 10 febbraio 2024 per inviare le domande agli istituti scolastici, utilizzando la nuova piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione. La domanda per la scuola dell’infanzia, invece, rimane cartacea e va consegnata direttamente alla scuola prescelta.

La piattaforma Unica

Unica è il nuovo sistema informativo che semplifica e digitalizza le procedure di iscrizione scolastica, sostituendo il vecchio portale Iscrizioni on line. Per accedere a Unica, è necessario avere uno dei seguenti strumenti di identificazione digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (Identità Elettronica per i cittadini dell’Unione Europea). Inoltre, è necessario conoscere il codice meccanografico della scuola a cui si intende iscrivere il proprio figlio, che si può trovare sul sito Scuola in chiaro.

Una volta effettuato l’accesso a Unica, le famiglie devono seguire quattro passaggi:

  • Compilare la domanda
  • Inoltrare la domanda
  • Seguire l’iter della domanda
  • Compilare e inoltrare il modulo C per la religione Cattolica, se si intende aderire all’insegnamento della religione Cattolica o se si preferisce un’attività alternativa.

Le famiglie possono modificare la domanda fino al 10 febbraio 2024, data di chiusura delle iscrizioni.