2 febbraio: per la prima volta celebrata a Milano la “benedizione delle adozioni”

benedizioneUn rito speciale per dare rilevanza ecclesiale a un gesto di accoglienza fatto nel nome di Gesù. Questo sarà la Benedizione delle Adozioni che si svolgerà domenica 2 febbraio presso la parrocchia di santa Giustina nel quartiere milanese di Affori, durante la Santa Messa delle 11.30.

Il senso di questo rito viene illustrato da don Maurizio Chiodi, consigliere spirituale dell’associazione “La Pietra Scartata” che presiederà la celebrazione. “L’adozione è un atto regolato dalla legge – ricorda don Chiodi – e ha forti implicazioni personali, affettive e relazionali, sia per la famiglia adottiva che per i bambini che ne entrano a far parte. Ma dal punto di vista ecclesiale passa via come se nessuno se ne accorga. Il rito della benedizione nasce proprio allo scopo di dare rilevanza ecclesiale a questo gesto di accoglienza”.

Lo scopo è quindi quello di sottolineare come l’adozione sia una scelta operata nel nome di Gesù. “C’è una coppia accogliente e un bambino che non era figlio e che lo diventa – continua don Chiodi –, facendosi accogliere nel nome del Signore”.


La Chiesa cattolica non vuol fare mancare quindi il suo incoraggiamento all’adozione. A questo proposito don Chiodi ricorda le parole di Giovanni Paolo II che, in un messaggio per la Giornata della Vita dei primi anni del nuovo millennio, evidenziò la bellezza dell’atto di accoglienza di un bambino abbandonato e il fatto che tale gesto faccia sì che i genitori adottivi vedano riconosciuta a tutti gli effetti la propria paternità e la propria maternità.

Un gruppo di famiglie legate ad Amici dei Bambini ha promosso l’iniziativa del 2 febbraio, ottenendo l’adesione di 8 coppie neo-adottive che riceveranno la benedizione. Al termine del rito, presso il Centro Servizi alla Famiglia “Fidarsi della Vita” di viale Affori 12, i festeggiamenti proseguiranno con un momento di incontro e di fraternità.

 

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione La Pietra Scartata