2 ottobre Festa dei Nonni: la vera stampella delle famiglie italiane e di un welfare traballante!

Oggi 2 ottobre il giorno in cui la Chiesa fa memoria degli Angeli Custodi cade anche lafesta dei Nonni. E quali migliori angeli ci sono se non i nostri nonni?

I nonni, gli “angeli’ della famiglia, che nonostante qualche acciacco sono sempre pronti in aiuto di figli e nipoti, da sempre i protagonisti indiscussi dei ricordi più belli dell’infanzia di ognuno.

E proprio a qualche giorno dalla conclusione della Terza Conferenza Nazionale sulla Famigli non si può non riconoscere l’importanza del ruolo dei “nonni” in Italia: la vera stampella del traballante welfare che si sostegno alla Famiglia ha ben poco. Per fortuna – verrebbe da dire – che ci sono i nonni a salvare la famiglia e l’Italia!

Instituita in Italia con una legge ad hoc solo nel 2005, la Festa dei nonni vuole celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Ma non soltanto questo. La legge infatti si spinge oltre e stabilisce che regioni, province e comuni hanno il compito di organizzare iniziative ed eventi che servano alla valorizzazione del ruolo dei nonni e approfondiscano le tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società e ogni anno viene consegnato un premio al nonno e alla nonna d’Italia.

Quale miglior occasione di questa per festeggiare e premiare i nostri nonni rendendoli orgogliosi dei loro piccoli e grandi nipoti attraverso un gesto d’amore per i bambini che aspettano di diventare figli e nipoti.

Scrivi a donatori@aibi.it e, a fronte di una donazione libera a favore dei progetti di Ai.Bi. per sostenere i bambini che aspettano di diventare figli e nipoti, richiedi la pergamena personalizzata per un regalo speciale ai tuoi NONNI!