Mongolia: cresce lo staff di Amici dei Bambini

Oggi  vorrei raccontarvi di alcune novita’ che stanno interessando lo staff di Ai.Bi. Mongolia. Questa settimana, infatti, due nuove persone sono entrate a far parte della “famiglia” di Ai.Bi. Mongolia; nell’ambito delle attivita’ del Progetto UE  “Strengthening Alternative Care Services for Children in UlaanBaatar”, che stiamo implementando sul Paese, abbiamo infatti reclutato una nuova press-officer ed il tanto atteso operatore legale!

Urinbolor, la nuova press-officer, andra’ a sostituire Baska, che da circa un mesetto sta lavorando a tempo pieno (e a pieni ritmi!!!) come segretaria di Ai.Bi. Mongolia. Urinbolor e’ una giovane studentessa della facolta’ di giornalismo dell’Universita’ Nazionale della Mongolia, quasi al termine dei suoi studi; nonostante la giovane eta’ ( che del resto caratterizza tutto l’ufficio di Ai.Bi. Mongolia, dove veramente diamo largo spazio ai giovani!!!), si e’ gia’ dimostrata molto preparata e desiderosa di dare il suo contributo professionale ed umano alla diffusione delle attivita’ implementate da Ai.Bi. a favore dell’infanzia abbandonata qui in Mongolia.

Orhon, che e’ stata selezionata per lavorare come operatrice legale, va in questo modo  a completare  il team dell’Equip Multidisciplinare , composto dai nostri tre assistenti sociali Altna, Tseghi e Saikhne (l’unico ometto del gruppo!), dalla psicologa Khisnee e dall’educatrice Dedee . La figura dell’operatore legale da un supporto fondamentale alle attivita’ implementate dalla nostra Equip Multidisciplinare, focalizzate sull’elaborazione di un Piano di Vita Individualizzato per i bambini ospiti degli Istituti con i quali lavoriamo, al fine di condurli verso la reintegrazione nella loro famiglia biologica oppure, laddove questo non sia possibile, verso soluzioni alternative all’Istituto basate sulla famiglia, a cui ogni bambino ha diritto.

Per elaborare un Piano di Vita Individualizzato per ciascun bambino, che tenga conto delle specifiche necessita’ e dei singoli bisogni di ognuno di loro, e’ pero’ fondamentale chiarire prima quella che e’ la situazione del bambino, sia da un punto di vista psico-sociale, sia da un punto di vista legale. Ecco qui l’importanza della figura dell’operatore legale; siamo certi che Orhon, anche lei molto giovane ma con un background formativo e personale di tutto rispetto, sapra’ dare il suo contributo professionale ed umano per garantire a tutti i bambini con cui lavorera’ il loro diritto di vivere in una famiglia accogliente ed amorevole.

Facciamo quindi i nostri complimenti ad Urinbolor e Orhon per essere entrate a far parte di Ai.Bi. Mongolia, e diamo loro il nostro caloroso benvenuto, con i migliori auguri di un lavoro proficuo e appassionato a favore dell’infanzia abbandonata!

Alla prossima settimana!

Lo staff di Ai.Bi. Mongolia