Valdarno Inferiore (Pi). Le tante forme dell’affido: per scoprirle venite all’Open Day!

affido1Spiegare l’accoglienza attraverso una grande festa. Sarà questo l’Open Day Affido che si svolgerà domenica 12 aprile presso la Casa Culturale di San Miniato Basso, in provincia di Pisa. Per tutto il pomeriggio, dalle ore 14 e 30 alle 19, famiglie, bambini e ragazzi potranno conoscere meglio la realtà dell’affido familiare nelle sue varie forme. Non solo quella classica, ma anche le modalità più leggere, come l’affido part-time, quello solo nel fine settimana, i progetti di buon vicinato. Una giornata di promozione, quindi, della disponibilità da parte sia di persone singole che di famiglie ad accogliere bambini e ragazzi provenienti da situazioni di difficoltà.

L’Open Day Affido nasce da un progetto promosso dalla Regione Toscana e dal Forum toscano delle Associazioni per i diritti della famiglia, in collaborazione con il Centro Affidi “Gian Burrasca” del Valdarno Inferiore, che si occupa di informare e promuovere questa forma di accoglienza nei Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno. L’evento è realizzato in collaborazione con i vari soggetti del territorio, tra cui Amici dei Bambini, attivi sul fronte dell’affido familiare.

Nel corso del pomeriggio, cooperative, associazioni, enti e istituzioni si confronteranno sui temi dell’affidamento e dell’accoglienza, proponendo anche stand espositivi, laboratori per adulti e bambini, incontri e momenti dedicati alle testimonianze e alle riflessioni. In programma anche diverse esibizioni musicali, oltre alla presentazione del libro “Il bambino invisibile”, a cui interverrà il suo autore, Manuel Antonio Bragonzi. A chiudere la giornata sarà la premiazione del concorso di disegni “Tracce d’accoglienza” a cui hanno partecipato gli alunni delle  scuole del Valdarno Inferiore.

L’Open Day Affido è una tappa di un più articolato percorso di informazione e sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e dell’accoglienza nelle sue più varie forme, organizzato nella provincia di Pisa.

 

Scarica il programma