A Rieti l’affido è semplice, se solo… “Aggiungi un posto a tavola”

affido-prova13 (1)E’ il luogo più importante di tutta la casa, è qui che ci si incontra ogni giorno: che sia a primo mattino, o la sera o per i più fortunati magari anche a pranzo. La famiglia si ritrova attorno a tavola, dove – specie se la televisione rimane spenta- grandi e bambini hanno modo di dialogare o affrontare piccoli e grandi problemi.

Non a caso per raccontare l’affido, il Comune di Rieti organizza l’incontro “Aggiungi un posto a tavola”, previsto il 22 aprile alle 17.30 nello Spazio Famiglia (via Martiri delle Fosse Reatine 18).

L’affidamento familiare rappresenta un intervento fondamentale di sostegno verso le famiglie che si trovano a vivere una situazione di difficoltà: il minore ha l’opportunità di incontrare una famiglia che accogliendolo si impegna ad assicurare una risposta adeguata ai suoi bisogni, affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione, nel rispetto del suo vissuto e delle sue relazioni significative, che vengono comunque mantenute.

Obiettivo dell’incontro, che è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere informazioni sulla pratica dell’affidamento familiare e alla tutela dei diritti dei minori, è quello di offrire una panoramica su tale tematiche, definendone cause, caratteristiche e tipologie.

Per i presenti, fondamentale sarà l’incontro con alcune famiglie affidatarie, reatine, per condividere la loro esperienza.

A Rieti lo Sportello Affido Familiare è a disposizione di chiunque voglia avere informazioni sull’affidamento familiare. L’orario di apertura è lunedì dalle 10 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 19, giovedì dalle 10 alle 13. Per prendere un appuntamento si può contattare il numero 327/4971520, oppure inviare una e-mail all’indirizzo affido@comune.rieti.it