Lampedusa. Al via le più belle vacanze del mondo!

campiSono in 13 i campisti che quest’anno partiranno con Amici dei Bambini per una vacanza all’insegna dell’accoglienza. I volontari  si alterneranno in due settimane per conoscere da vicino il fenomeno migratorio nel primo territorio italiano ed europeo che è la fantastica isola di Lampedusa.

Oltre che visitare luoghi simbolici dell’isola e conoscere da vicino chi si spende tutti i giorni dell’anno per una giusta e dignitosa accoglienza, i volontari assisteranno anche agli attracchi delle navi che soccorrono i barconi al largo della Libia.

Ma il vero volontariato inizierà al loro rientro… quando potranno raccontare ciò che succede davvero a Lampedusa e fare cosi una giusta informazione. Ad accompagnare i giovani volontari sarà la nostra Veronica Policardi, referente Ai.Bi. Lampedusa, che gli faraà da guida e supporto in questi giorni, facendo vivere loro l’isola.

Dal nostro blog aggiorneremo i lettori, raccontando in diretta ciò che stanno vivendo quotidianamente i nostri volontari!

Amici dei Bambini grazie ai Campi di Volontariato offre la possibilità di “immergersi nell’abbandono” e di lottare al nostro fianco, per donare un sorriso ai bimbi accolti negli istituti o capire il senso di un lungo viaggio e il bisogno di una giusta accoglienza.

Un campo di lavoro, infatti, in ogni sua declinazione, è servizio. È toccare con mano quello che il cuore ci invita prima ad ascoltare, poi a vivere. È realizzare se stessi. Diventa così anche un cammino interiore e, come ogni buon cammino che si rispetti, porta con se lo sforzo di fare e ascoltare, la fatica di sorridere per donare serenità,  la facilità con cui a volte ci si commuove.

Un cammino che fa incontrare culture, luoghi, stili di vita, visi, sguardi e mani di persone che chiedono aiuto e che lo offrono, con un amore smisurato e con l’intelligenza di chi sa che solo accogliendo si diventa tutti un poco più grandi.

Il secondo gruppo di campisti partirà al rientro di questi primi volontari: l’1 agosto fino all’8 agosto.  Per avere maggiori informazioni sui campi di volontariato, clicca qui,

Non ci rimane che augurare loro buon viaggio e ringraziarli per la loro scelta di dedicare una parte delle loro vacanze a regalare un sorriso a un bambino!