Cina. Partite altre 6 coppie. “Bambini di Xian, da noi siete i benvenuti”

cina valigie 400 286E’ appena rientrato il quinto gruppo il 18 luglio e oggi 24 luglio è partito il sesto gruppo con 6 coppie. La staffetta per Xi’An per la gioia dei piccoli cinesi e dei loro genitori italiani non conosce soste. Trascorreranno  così le loro prime vacanze estive in Italia: le prime di una lunga serie. Proprio oggi, 24 luglio, i loro genitori adottivi sono partiti per andarli a prendere e tornare a casa con loro: i figli tanto desiderati.

Un anno che promette bene per la Cina: nello stesso periodo dell’anno scorso sono stati adottati 21 bambini, quest’anno (stesso mese) sono già 25 ma è un numero che tende ad aumentare. Ad agosto saranno 31 contro i 26 del 2014.

E non è ancora tutto. A settembre partiranno altre 8 coppie: altre 8 famiglie che si formano. Altri 8 bambini che realizzano il primo grande sogno della loro vita. Altre 24 persone che scopriranno la bellezza dell’accoglienza: per chi la fa e per chi la riceve.

Una vera e propria staffetta e passaggio di testimone tra genitori futuri e ‘di fatto’ in trepidazione che non nascondono le proprie emozioni, felicità e perché no, anche ansie e paure, sui forum e social network. Una piazza sociale dove si confrontano, si incoraggiano e dove chi ha già provato la gioia dell’adozione ed è tornato in Italia con il proprio figlio, elargisce consigli soprattutto sul primo periodo di “convivenza” familiare a casa.

L’itinerario è quello ormai collaudato: una settimana a Xi’An e due a Pechino, dove il caldo clima dell’estate  farà venire voglia a grandi e piccoli di tuffarsi in piscina, alla ricerca di un po’ di refrigerio.

Per chi volesse vivere le emozioni “in diretta” del più grande gruppo di famiglie partite per Xi’An (10 aprile-1 maggio),  i primi incontri, le prime scoperte ma anche le paure e le ansie può leggere i racconti live delle coppie raccolte nel nostro speciale: Cina, diario di un’adozione e se volete, raccontateci le vostre storie!