Roma. Famiglie accoglienti in marcia seguendo il messaggio del Papa: oltre l’indifferenza, in difesa dei bambini abbandonati

marcia custodia creatoPorteranno in piazza la loro esperienza di accoglienza dei bambini abbandonati a voler testimoniare come anche l’adozione sia una forma di difesa del Creato. Le famiglie di Ai.Bi. Amici dei Bambini e de La Pietra Scartata saranno presenti a Roma, domenica 8 novembre, in occasione della Giornata per la Custodia del Creato.

L’iniziativa, ideata e promossa dal Vicariato di Roma e da diverse associazioni coinvolte dalla Diocesi capitolina, nasce dal desiderio di sostenere il messaggio di Papa Francesco in difesa della terra e dei più fragili. Come dimenticare, tra questi ultimi, i bambini abbandonati? La risposta a questa domanda sta nella decisione delle famiglie accoglienti di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata di non far mancare la propria presenza a quella che vuole essere innanzitutto “una marcia in difesa degli ultimi”.

Partendo dal Colosseo, genitori e figli rappresentanti dei Gruppi Famiglie Locali di tutta Italia, cammineranno reggendo lo striscione di Amici dei Bambini, insieme a migliaia di altre persone, fino al Vaticano, esprimendo così la propria solidarietà al messaggio sull’”ecologia integrale”, lanciato da Papa Bergoglio nella sua enciclica “Laudato Sì”. Un’enciclica che richiama con forza a superare la diffusa indifferenza verso gli ultimi. “La differenza tra l’interesse generale e il bene comune – si legge nel testo –, si potrebbe dire anche tra ecologia tradizionale ed ecologia integrale, è rappresentata proprio dagli ultimi, dagli emarginati, da coloro che, non avendo parte all’interesse di qualcuno, finiscono per essere nell’interesse di nessuno”.

Un Natale per tutti - Regali solidali per la tua azienda

Parole che non possono non richiamare al destino di troppi bambini abbandonati, che finiscono per essere dimenticati negli istituti di mezzo mondo. È la loro voce che le famiglie dei nostri Gfl vorranno far sentire.

“Per Amici dei Bambini – commenta Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – partecipare alla Marcia per la Terra significa pregare insieme al Santo Pontefice e testimoniare le sue parole dell’Enciclica Laudato si. Una ecologia integrale passa per la giustizia tra le generazioni, è il dialogo e la trasparenza dei processi decisionali. Amare e lodare la nostra terra  – prosegue Griffini – vuol dire garantire a tutti i nostri figli un futuro nel nome dell’accoglienza che passa per una coerenza delle azioni che rispettino l’ambiente, il valore delle relazioni e realizzino visioni ispirate dall’amore civile e politico”.

Ogni associazione partecipante avrà il suo spazio per lanciare un proprio messaggio, collegandolo a un brano a scelta della “Laudato Sì”: in questo modo, ogni realtà potrà esprimere la propria interpretazione del concetto di ecologia integrale.

La Giornata per la Custodia del Creato, che inizierà con la Marcia per la Terra alle 9 dal Colosseo, si inserisce tra le iniziative della Diocesi di Roma alla vigilia della grande conferenza di Parigi, in cui imprese, governi, organizzazioni non governative e società civile si riuniranno per discutere dei temi al centro della “Laudato Sì”.

 

Scarica la locandina

Scarica la scheda per i volontari