Il colloquio con l’assistente sociale: una tempesta di emozioni…e la nostra bimba sta arrivando!

colloqui-genitoriBuonasera! Ecco, come promesso, il resoconto del colloquio con l’assistente sociale. Questo pomeriggio abbiamo proseguito con lei la nostra storia personale. Ci ha chiesto come e quando ci siamo conosciuti, fidanzamento, matrimonio e figli. Mi ha emozionato ripercorrere le tappe salienti della nostra vita a due. Ci ha definito una coppia “calda”. Al termine del colloquio due domandine semplici semplici (aaaarghhhh!!!)

“Quale bambino/a vi immaginate arrivi nella vostra famiglia???”Oddio…Un bimbo, una bimba, l’età…più piccolo o più grande…Beh, cmq vada noi lo accoglieremo a braccia aperte. E poi “Siete disposti ad un affido a breve o lungo termine?”E lì mio marito mi ha preceduto con una risposta sorprendente, che mai mi sarei aspettata da lui e che ha zittito anche l’a.s: “Un giorno, un anno o dieci…Ci saremo per lui o lei finché avrà bisogno di noi. Mi ha commossa ma sono rimasta lucida fino alla fine.

Tra una settimana la visita domiciliare, durante la quale l’a.s. conoscerà anche i ragazzi. Ci contatterà anche lo psicologo per un colloquio e infine la “restituzione”.

Voglio confidarvi una cosa…Ho avuto la nettissima sensazione, dalle parole dell’a.s., che…

…ci fosse già un bambino o una bambina. Che ci aspetta. Per cui siamo la famiglia giusta. Che ha bisogno di noi. Per crescere. Per sperare. Per credere che la vita sia meravigliosa. E che anche la sua lo diventi.