Milano. XII torneo “Amici dei Bambini”: le famiglie diventano tifose nella grande partita contro l’abbandono

logo aldini 2Il linguaggio del pallone è uguale in tutto il mondo. E fa del calcio una realtà i cui i bambini di qualsiasi provenienza hanno la possibilità di comprendersi subito, di diventare amici, di aiutarsi a vicenda. Il calcio quindi è uno strumento fondamentale nell’inserimento dei bambini adottati nella società che li accoglie.

Per questo, anche quest’anno Amici dei Bambini incontra i campioni dello sport con il pensiero rivolto ai bambini in attesa di ritrovare il calore di una famiglia.

Martedì 09 febbraio, presso l’Enterprise Hotel di corso Sempione 91 a Milano, a partire delle ore 20.30, saranno assegnati i premi “Amico dei Bambini… Un esempio per loro”. L’evento è organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica U.S. Aldini in collaborazione con Ai.Bi.

Nel corso della serata sarà presentato il 12° Torneo Amici dei Bambini che, riservato alla categoria esordienti 2003, si svolgerà presso il centro sportivo Aldini, a Milano via Felice Orsini 78/84 e vedrà protagoniste 24 squadre tra professioniste e dilettanti. Tra le squadre partecipanti spiccano i nomi di Milan, Inter, Genoa, Brescia.

La serata del 09 febbraio sarà anche l’occasione giusta per presentare il progetto di Ai.Bi. Fame di Mammaa cui verrà destinato il ricavato per cercare così di cambiare il destino di molti bambini in attesa di ritrovare il calore di una famiglia.

Ricchissimo e prestigioso l’elenco degli ospiti che interverranno allo show, presentato dal giornalista Ivan Zazzaroni e Clarissa Marchese, vincitrice di Miss Italia 2014, con la partecipazione straordinaria di Melissa Satta –  in veste di Testimonial di Amici dei Bambini e Madrina della Serata – vedrà protagonisti, a ritirare il premio per le categorie di competenza, tra gli altri: Massimiliano Allegri, Daniele Gastaldello, M’Baye Niang, Igli Tare, Antonio Cabrini, Manuela Gabbiadini, Alessandro Antinelli, Roberto Donadoni, Tommaso Giulini, Renzo Castagnini e David Miani. In virtù del 30° compleanno di Ai.Bi., saranno inoltre consegnati premi speciali dedicati alla famiglie,  tra cui Ivan Zazzaroni e Monica Gasparini,  Melissa Satta e Kevin Boateng.

Fame di Mamma è la campagna di Amici dei Bambini per dire basta all’abbandono in Italia: i bisogni vitali di un bambino, specie se abbandonato, mettono in risalto la necessità di un nutrimento non soltanto fisico, bensì interiore e affettivo, una vera e propria “fame di mamma”. La Campagna va a sostenere tutti i progetti d’accoglienza di Ai.Bi. Amici dei Bambini sul territorio Italiano, tra cui la Family House, la prima “clinica italiana contro l’abbandono”.

La società sportiva Aldini, con sede in via Felice Orsini nel quartiere di Quarto Oggiaro, è uno dei più gloriosi sodalizi calcistici milanesi: fondato nel 1930, vanta 7 titoli nazionali e 38 titoli lombardi.