Pavia. “Scuola e Adozione”, binomio fondamentale per il benessere di tutti i bambini

bambini adottati a scuolaVenerdì 15 aprile alle ore 18 si terrà l’incontro “Scuola e Adozione – Bambini liberi di imparare”, presso la sala del Ridotto del Teatro Fraschini, in corso Strada Nuova 136 a Pavia.

Il convegno è stato organizzato dall’associazione Italia Adozioni e patrocinato dal Comune di Pavia, con la collaborazione del Teatro Fraschini, che ha messo a disposizione la location.

I temi trattati riguarderanno il benessere di tutti i bambini nella realtà scolastica e adottiva del Pavese, l’adozione in classe come opportunità per alunni e insegnanti e le Linee Guida per il diritto allo studiodei minori adottati, introdotte dal Miur a Dicembre 2014.

Durante il convegno interverranno Ivana Lazzarini (presidente di Italia Adozioni), Francesca Carioni (responsabile Area Scuola di Italia Adozioni), Laura Ruozzi (psicologa e psicoterapeuta) e Caterina Mosa (referente provinciale per adozioni UST di Pavia e segretario del tavolo operativo di coordinamento). Dopo gli interventi sarà dato spazio al dibattito e alle testimonianze.

L’appuntamento si propone come approfondimento delle tematiche adottive, proposte dal Teatro Fraschini  con lo spettacolo “La lavatrice del cuore”, di Edoardo Erba con Maria Amelia Monti, che andrà in scena lunedì 18 aprile alle ore 21.