Bologna. Seminario su “Promuovere la cultura dell’adozione: gli attori a confronto”

la notte delle adozioniPromuovere la cultura dell’adozione: gli attori a confronto” è il tema del seminario che si svolgerà a Bologna, lunedì 12 dicembre 2016, dalle 9 alle 14 e a cui parteciperà Ai.Bi, Amici dei Bambini con Cinzia Bernicchi, consulente di Amici dei Bambini, che parlerà degli attuali problemi che sta attraversando l’adozione internazionale e illustrerà le prospettive per rilanciare questa meravigliosa forma di accoglienza.

Lo scopo del seminario è aggiornare gli strumenti degli operatori in relazione al quadro delle recenti trasformazioni familiari e normative. Stimolare una riflessione condivisa sulla cultura dell’adozione attraverso spazi d’incontro e di confronto a partire dalle rispettive appartenenze e competenze. Migliorare l’integrazione inter-istituzionale e interdisciplinare tra i diversi attori che svolgono un ruolo nelle fasi dell’adozione. Condividere buone prassi ed un linguaggio comune per aumentare l’efficacia e la spendibilità delle relazioni di indagine psico-sociale sia in Italia che all’estero nella fase di valutazione, l’appropriatezza degli abbinamenti e la qualità degli interventi d’accompagnamento post-adottivo.

Il seminario, che si terrà presso l’assessorato al Welfare e alla Politiche Abitative della Regione Emilia Romagna, è aperto anche alle famiglie e alle Associazioni Familiari.

Ecco il programma completo.