Il video delle coppie al proprio figlio: uno dei momenti più belli nell’iter adottivo

Anche i più timidi e meno inclini a slanci emotivi si trasformano. Nei loro occhi c’è una luce nuova

Uno dei momenti più belli, nell’iter che conduce una coppia a realizzare il sogno dell’adozione internazionale, è sicuramente quello in cui i due aspiranti genitori preparano un video per presentarsi ai propri figli.

“È sempre bellissimo – spiega un’operatrice di Ai.Bi. – Amici dei Bambinivedere i video che preparano le coppie, in cui si raccontano e presentano, per la prima volta, al proprio bambino. C’è una luce nuova nei loro occhi dopo aver ricevuto il ‘sì’, una bellezza dei corpi che prima faceva fatica ad uscire, e il tono della voce si fa più morbido, delicato”.

“Io so – prosegue – che in quei video c’è sempre tanta ansia di ‘uscire bene’ ed essere ‘accettati’ e ‘riconosciuti’ fin da subito come genitori da bambini che non li hanno mai visti, ma al contempo c’è una carica vitale capace di superare timori, vergogna e anche il pensiero di sbagliare. Ho visto passare in 11 anni di lavoro in Ai.Bi. tanti video e soprattutto quando riguardava coppie ‘timide’ e riluttanti a slanci di emozione, ricordo di aver pensato sempre la stessa cosa: io non avrei saputo fare di meglio!”.