Congo. Farmacie e screening medicale negli orfanotrofi Fed e Sodas

Molto è stato fatto, ma tanto ancora c’è da fare per i “nostri altri figli” costretti a vivere in un orfanotrofio. Aiutaci anche tu! Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”

Presso gli orfanotrofi Fed e Sodas, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, sono stati creati degli spazi dove poter svolgere attività psicologiche e medicali così importanti per la cura dei minori ospiti delle strutture, rispettando la riservatezza e la privacy dei bambini.

 Gli spazi sono stati equipaggiati del materiale sanitario (lettino per consulti, armadio per i medicinali contenente i principali medicinali di urgenza, kit diagnostici delle malattie più frequenti come la malaria, guanti e altro materiale sterile) necessario per la prevenzione e la cura dei minori che non presentino patologie che richiedano l’ospedalizzazione.

Il medico del progetto sta svolgendo una prima grande azione di screening di tutti i minori dei due orfanotrofi, con l’obiettivo di avere un quadro chiaro della situazione sanitaria globale, di avere un’idea dello stato nutrizionale dei minori che, anche se le forniture alimentari sono garantite, possono non mangiare o mangiare insufficientemente a causa di svariati motivi, e soprattutto della situazione delle parassitosi diffuse nelle strutture, come la scabbia che dall’inizio del progetto si segue con particolare attenzione e che sembra ormai essere stata debellata definitivamente, anche grazie alle disinfettazioni svolte recentemente.

Sono stati molti i lavori realizzati nell’orfanotrofio Sodas, per migliorare la qualità degli spazi dei bambini:

 – lo spazio ricreativo, usato anche come refettorio, è completo, a breve si farà anche la consegna dei tavoli, sedie e armadi
– lo spazio di entrata in orfanotrofio più sicuro e con i muri esterni rinforzati.
– Bagni e docce distinte per i ragazzi e le ragazze.

Adotta anche tu a Distanza i minori di un orfanotrofio in Congo

Molto è stato fatto, ma tanto ancora c’è da fare per i “nostri altri figli” degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Congo. Aiutaci anche tu!

Grazie al sostegno del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Congo”, con 0,83 centesimi al giorno, Ai.Bi. ha la possibilità di prendersi cura dei tanti bambini che vivono in orfanotrofio, permettendo loro di crescere in salute, in attesa di trovare una famiglia che li ami.

Pensaci. Il tuo aiuto può fare la differenza