Adozioni internazionali: Haiti ha firmato la Convenzione dell’Aia

La Conferenza dell’Aia di diritto internazionale privato ha annunciato che il 2 Marzo 2011, la Repubblica di Haiti ha firmato la Convenzione dell’Aja del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale .

Con la firma della convenzione, la Repubblica di Haiti ha espresso il suo desiderio e la sua intenzione di riformare il sistema di protezione dell’infanzia e il sistema di adozione internazionale, che è un passo preliminare essenziale per la ratifica della Convenzione .
La Convenzione obbliga gli stati firmatari a stabilire delle disposizioni comuni al fine di garantire che le adozioni internazionali abbiano luogo secondo l’interesse superiore del minore ed il rispetto dei suoi diritti fondamentali in modo da prevenire qualsiasi tipo di sfruttamento.

La convenzione è stata firmata a L’Aia da Sua Eccellenza il signor Raymond Magloire, Ambasciatore della Repubblica di Haiti e dal Ministero degli Affari Esteri del Regno dei Paesi Bassi.
Questa è la prima convenzione firmata da parte della Repubblica di Haiti, che ha reso questo paese lo stato numero 138 ad aver aderito alla Conferenza dell’Aia.