Bolivia. Così, Javier, dopo due anni di orfanotrofio, esce dal limbo dell’abbandono

Grazie al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, Javier ora potrà incontrare una nuova e vera famiglia. L’importanza delle attività di destituzione della patria potestà

Javier ha due anni e si trova nell’orfanotrofio Niño Jesús, partner di AiBi in Bolivia da quando aveva cinque mesi. È stato salvato grazie alla denuncia dei vicini, i quali hanno affermato che i suoi genitori consumavano bevande alcoliche e talvolta vivevano per strada. Così il Difensore civico dell’infanzia e dell’adolescenza è intervenuto e ha ammesso il bambino, come misura di protezione, al Bicentenario del Rifugio Temporaneo Bolivia.

Nelle indagini sociali svolte con il Centro di Accoglienza e il Difensore civico Specializzato, è stato possibile dimostrare che i genitori erano ancora in situazione di consumo e di strada, nonostante fossero lasciati atti di citazione per presentarli all’Ufficio del Garante, non lo hanno mai fatto, è stato individuato anche il padre della zia che ha dichiarato di non volersi assumere le cure e la protezione del bambino, perché i genitori del nipote sono violenti e problematici.

È stata notificata l’istanza per il processo di estinzione dell’autorità materna e paterna, dove non si sono costituiti dinanzi al Tribunale per l’infanzia e l’adolescenza. È stato previsto il tempo opportuno stabilito dalla legge, per la quale i genitori sono stati informati. In questa occasione sarà nominato un memoriale che li dichiari ribelli e un difensore d’ufficio per svolgere l’udienza e concludere il processo.

Il Garante per l’Infanzia ha ringraziato Amici dei Bambini per la collaborazione prestata in ambito domiciliare e mobilità.
A seguito della dichirazione di stato di abbandono, Javier avrà la possibilità di avere una nuova famiglia: per lui si apriranno finalmente le porte dell’adozione!

Sostieni il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”

Sconfiggi con noi il male dell’abbandono. Aiutaci a sostenere i “nostri altri figli” fin quando, speriamo il più presto possibile, non possano esaudire il loro sogni di vivere in famiglia. Con 0,83 centesimi al giorno, puoi farlo. Sostieni il progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Bolivia”. Il tuo aiuto è fondamentale. Tu puoi fare la differenza.