Bambine e bambini al Royal Seed Home in Ghana

Ghana. Tornare a sorridere e a sognare: la storia di Benedicta

Respinta dalla matrigna, dispersa e poi ritrovata. Oggi Benedicta può ricominciare a vivere grazie a chi a scelto di sostenerla a distanza

Nel marzo 2023, nella città di Kasoa, poco distante dalla capitale del Ghana Accra, la madre della piccola Benedicta aveva chiesto al figlio maggiore di accompagnare la bambina dal padre. Ma, una volta arrivata, la matrigna l’ha respinta, negandole accoglienza e affetto. Da quel momento, di Benedicta si erano perse le tracce.
È stata una donna del posto, di 38 anni, a trovarla per strada e ad accompagnarla subito al Domestic Violence and Victims Support Unit (DOVVSU) della polizia del Ghana, affinché potesse ricevere protezione e cure. Nello stesso giorno, Benedicta è stata accolta al Royal Seed Home, l’orfanotrofio con il quale collabora Amici dei Bambini, dove ha finalmente trovato un luogo sicuro in cui vivere e, soprattutto, le cure e l’attenzione garantite dal progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi..

Un rifugio e un sogno: diventare meteorologa

Oggi Benedicta frequenta la seconda classe e nutre una grande passione per le scienze: sogna di diventare meteorologa, per comprendere e prevedere i cambiamenti del cielo che l’affascinano da sempre.
Dietro il suo sorriso dolce e la sua timidezza si nasconde però una bambina che porta ancora ferite profonde — e che ha bisogno di affetto, stabilità e fiducia per poter guarire davvero.
Grazie all’Adozione a Distanza, Benedicta ora riceve istruzione, cure, cibo e amore: elementi fondamentali per costruire un futuro diverso da quello che sembrava attenderla.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare.
Con meno di un euro al giorno puoi garantire ai 58 bambini del Royal Seed Home e a quanti altri riusciremo ad accogliere grazie al tuo aiuto, pasti regolari, medicine, la possibilità di andare a scuola e una vita un po’ più simile a quella di “tutti gli altri” bambini del mondo. Potrai ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro e sui loro progressi.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.

E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.
Anche questo progetto fa parte della campagna Emergenza Abbandono in Africa.