Open Day: Torino

Sabato 19 maggio, Ai.Bi. organizza a Torino, presso il Centro Culturale Principessa Isabella in Via Verolengo 212, il primo Open Day dedicato alle adozioni internazionali.

Un “porte aperte” dell’adozione per tutti coloro che desiderano approfondire il tema con il supporto di esperti del settore, assistenti sociali, legali e psicologi che saranno a disposizione delle famiglie per chiarire dubbi e rispondere alle domande inerenti le procedure istituzionali ma anche le implicazioni psicologiche e sociali che le coppie possono incontrare durante l’iter adottivo.

Non mancheranno testimonianze di coppie che hanno già vissuto l’esperienza adottiva e che racconteranno la loro storia, la felicità di essere genitori adottivi e l’unicità dell’adozione, incoraggiando le coppie aspiranti a superare gli ostacoli nei quali ci si imbatte durante il percorso per diventare una famiglia.

«Era doveroso inserire tra le nostre priorità una giornata dedicata al mondo delle adozioni – dichiara Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi. – oggi più che mai le famiglie si pongono domande e chiedono risposte e noi, che da oltre 25 anni ci occupiamo di infanzia e adolescenza abbandonata, non possiamo non accogliere il loro grido di aiuto. L’abbandono è la quarta emergenza umanitaria internazionale ed è un fenomeno in crescita».

Simbolo dell’Open Day è la nuova edizione del Chicco di Felicità, il ciondolo – firmato Chicco e Ai.Bi. – venduto in tutti i negozi Chicco al prezzo di 3 euro, che ha già aiutato molti bambini a trovare l’affetto di una famiglia grazie al contributo di migliaia di persone divenute fan del progetto.

PROGRAMMA

Dalle ore 15.00 alle 21.00

15.00:

Accoglienza delle coppie e registrazione dei partecipanti con distribuzione di  materiale informativo

15.30:

Chi è Ai.Bi.? presentazione ed introduzione sull’open day AI – a cura di Antonella Abbonante, referente Ai.Bi. Torino

15.45: Proiezione di un video sull’adozione internazionale

16.00: Perché scegliere Ai.Bi.? I servizi in Italia e all’Estero – a cura di Silvia Vocale, referente Ai.Bi. per l’Adozione Internazionale Ai.Bi. Torino

16.30: L’accompagnamento psicologico delle coppie nel percorso adottivo: il prima, il durante e il dopo – Sara Rosini, psicologa Ai.Bi. Torino

17.00: Oltre la crisi: più famiglie & adozioni. Per una nuova legge dell’adozione  internazionale  – Sergio Bertoldo, coordinatore e referente GFL Piemonte e delegato Movimento Ai.Bi.

L’esperienza dell’adozione raccontata dalle famiglie Ai.Bi.

17.30: Adozione di pancia e adozione di cuore. Io sono genitore biologico e adottivo

17.50: Un carnevale di emozioni dal Brasile.

18.10: Il nostro miracolo dalla Bulgaria

18.30: La nostra adozione benedetta dal Signore: l’esperienza della benedizione delle Adozioni.

18.50: In attesa del nostro bambino.

19.10: Quando l’adozione diventa “Grande”. Cosa vuol dire accogliere bambini “Grandi”.

19.30: L’esperienza scolastica del bambino in un nuovo contesto di vita.

19.50: L’affidamento familiare come percorso di “ Crescita” verso l’Adozione.

20.10: Question time e dibattito

20.40: Conclusioni

21.00: Apericena e momento di condivisione.

Per maggiori informazioni: www.aibi.it/openday