Famiglie e Catechisti a convegno: come parlare di adozione e affido in parrocchia

assisiL’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Conferenza Episcopale Italiana annuncia un Convegno che, dopo un cammino comunionale realizzato gradualmente nel tempo, condivide e propone con gli Uffici catechistici diocesani.

L’incontro si terrà ad Assisi, dal 19 al 22 giugno 2013, e avrà come titolo: “Porta Fidei: Parrocchia e famiglia che iniziano alla fede”. Caratterizzato da una connotazione pastorale, teologica ed ecclesiologica (Battesimo/Anno della fede), il convegno affronta le questioni connesse alla Pastorale pre/post Battesimale e delle “prime età” e si propone di affrontare la scoperta, la conoscenza e l’approfondimento di un accompagnamento pastorale e di un annuncio cristiano con le famiglie in attesa e durante le “prime età” dei figli a partire dal desiderio e dalla richiesta del Sacramento del Battesimo, primo sacramento dell’Iniziazione Cristiana, con la prospettiva di approfondire o dare vita in ogni Diocesi ad una pastorale pre/post battesimale e delle “prime età”, tramite un tavolo di lavoro tra Uffici Catechistici Diocesani, Uffici per la Pastorale Familiare e altri soggetti pastorali.

Camminando verso il culmine dell’Anno della Fede, si tratterà di mettere a fuoco come, insieme, accompagnare i genitori che chiedono il battesimo per i propri figli, aprendo un rinnovato sguardo su tutto l’arco dell’iniziazione cristiana.

Particolari attenzioni saranno dedicate anche all’affido e all’adozione: alle famiglie che vivono queste particolari esperienze di attesa e di accoglienza il convegno dedica uno specifico Laboratorio di analisi e di confronto, animato e coordinato da Gianmario Fogliazza (resp. centro studi de La Pietra Scartata), in programma nella giornata di venerdì 21 giugno 2013.

Vi invitiamo a diffondere l’iniziativa e a considerare la partecipazione a questo prezioso evento formativo (attenzione: le iscrizioni possono avvenire esclusivamente on-line dal sito).

Per leggere il programma, premi QUI.