Brasile, Bahia. Troppi minori negli istituti: “Ben venga l’adozione internazionale”

BrasileTroppi i minori in lista di attesa di una adozione e le coppie brasiliane non li adottano. Allora occorre cercare altre soluzioni per garantire a tutti i minori abbandonati il diritto a vivere in famiglia. Al riguardo, l’adozione internazionale sembra essere l’ultima possibilità. Questi i motivi che hanno spinto la Ceja, la Commissione Statale Giudiziaria per le Adozioni  di Bahia, a iniziare una serie di incontri con i Tribunali dei Minorenni (le “Varas da criança)  presenti nello Stato della Bahia.

L’obiettivo dichiarato di tale iniziativa,  è  proprio quello di incentivare il processo di adozione internazionale dei minori che si trovano da molto tempo in lista “di attesa” e per i quali non si sono ancora presentate coppie brasiliane disponibili ad accoglierli.

Nello stato della Bahia vi sono circa 1.300 minori in istituto, molti dei quali già troppo “grandi” per essere adottati in nazionale. Delle 63 adozioni internazionali realizzate tra il 2008 e il 2012, 40 adozioni  sono state adozioni di “bambini grandi”, ossia con più di 7 anni.

I dati del Consiglio Nazionale di Giustizia, infatti, sottolineano che solo il 3% delle coppie sono disponibili ad adottare bambini con più di 8 anni.

Secondo il Rapporto CAI 2012, in minori  brasiliani per i quali è stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso in Italia, sono stati 270 e la loro età media è di 7,6 anni.

Fonte: Justicaemfoco