Adozioni Internazionali. Il Kyrgyzstan è pronto a riaprire alle coppie straniere

Kyrgyzstan riapreOttime notizie arrivano dall’Asia centrale per tutte le aspiranti coppie adottive in attesa di diventare mamma e papà. L’agenzia stampa 24.kg  ha infatti reso noto che il Ministro delle sviluppo sociale del Kyrgyzstan, Kudaybergen Bazarbayev, durante una conferenza stampa, ha dichiarato che il Paese sarebbe pronto a riaprire le adozioni internazionali, che aveva sospeso nell’estate del 2012.

Proprio in questi giorni, il Governo, con il supporto di una commissione per le adozioni internazionali appositamente creata per questa riapertura, sta cominciando il processo di accreditamento degli enti di alcuni Paesi esteri.

Il Ministro delle sviluppo sociale, Kudaybergen, ha già incontrato l’ambasciatore degli Stati Uniti, Paese che ha accolto in adozione, dal 1999 al 2012, 172 bambini, di cui 57,5% femmine e il 42,5% maschietti. Rispetto all’età, il 45,9% dei bambini ha un’età inferiore ad 1 anno, il 19,1% da 1 a 2 anni, il 12,2% dai 3 ai 4 anni, e il 21,5% dai 5 ai 12 anni. Il resto, invece, ha dai 13 anni fino ai 18.

Nel frattempo il governo del Kyrgyzstan ha formulato nuove specifiche per gli enti internazionali, dopo che alcuni di quelli che operavano nel Paese, avevano chiuso per bancarotta.

Il Ministro Kudaybergen ha specificato che verrà rispettato il principio di sussidiarietà, dando quindi priorità alle adozioni nazionali prima di quelle internazionali.