Firenze, 7 ottobre: Omar, Kais e Gamal, le voci della primavera araba ci raccontano il sud del Mediterraneo

primavera arabaSono venuti in Italia dalla Tunisia, dal Marocco e dall’Egitto per raccontare la primavera araba e cosa rimane delle aspettative e delle speranze dei giovani che sono scesi in piazza. Nel loro tour italiano dal 3 al 9 ottobre, i blogger e attivisti arabi, dopo la tappa del Festival Internazionale di Ferrara, sono giunti a Firenze, lunedì 7 ottobre, ospiti del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights (RFK), estensione della Fondazione Kennedy, spazio emblematico destinato dal Comune di Firenze ad iniziative sociali.

Sono Omar Radi del collettivo di blogger Mamfakinch, dal Marocco; Kais Zriba, fondatore del blog di citizen journalism Le Capsien dalla Tunisia; Gamal Eid, avvocato per i diritti umani e presidente dell’Arab Network for human rights informations con sede al Cairo. In Italia sono venuti a parlare di cambiamento, lavoro, valori, migrazioni e soprattutto libertà di espressione e di stampa, nei Paesi del Medio Oriente.

L’incontro di Firenze è stato l’occasione per mettere a confronto le esperienze di chi, come loro, lavora e vive in quei Paesi e la rappresentazione che ne viene restituita all’opinione pubblica in Italia. Un approfondimento particolare è stato dedicato alla recente vicenda del giornalista marocchino Ali Anouzla, direttore del sito Lakome, arrestato lo scorso 17 settembre a seguito della pubblicazione di un video non gradito al Governo. L’ennesimo bavaglio all’informazione libera ed indipendente.

L’organizzazione della loro visita in Italia è stata resa possibile grazie ad Amici dei Bambini oltre che alla rete di associazioni Cestas, Cefa, COSPE, Nexus Emilia Romagna e al finanziamento della Regione Emilia Romagna. Tutti partner impegnati su diversi progetti regionali che coinvolgono i tre Paesi di provenienza dei blogger e attivisti.

Martedì 8 ottobre ci sarà l’ultimo incontro, al TPO – Teatro Polivalente Occupato di Bologna (ore 17.30 – 19.30 via Casarini17/ C – Bologna) ad inaugurare la settima edizione del Terra di Tutti Film Festival (7-13 ottobre 2013).