Per la serie: quando lo Stato manca ci pensa la Coop

happy-familyokBuone notizie per i 9 mila lavoratori di Coop Adriatica, dal 1 gennaio riceveranno infatti in regalo dalla società, un “pacchetto welfare” che includerà una serie di utili agevolazioni per tutti i dipendenti. Si tratta di misure di sostegno straordinarie, difficili da trovare in altre situazioni imprenditoriali italiane, e sicuramente di supporto in un momento di crisi economica come questo.

Le facilitazioni previste dalla grande catena di supermercati sono molteplici. Tra le più popolari vi è la possibilità di modificare turni e orari di lavoro in base alle esigenze familiari, con tanto di aspettativa fino a 6 mesi per chi ha bisogno di dare una mano ai figli e assistere i nipotini, di ottenere sconti sulla spesa e aggiudicarsi prestiti con un tasso vantaggioso, nonché fantastiche agevolazioni per acquistare casa. Ma non finisce qui, molto apprezzati sono i “buoni ore” da utilizzare per avere una badante, una baby sitter o un insegnante di sostegno e il servizio di ascolto tramite sportello per chi subisce maltrattamenti, stalking o ha il vizio dell’alcol o del gioco. Con tanto di anticipo del Tfr per affrontare queste emergenze. I benefici interesseranno ogni tipo di famiglia: monoparentale, coppie sposate e coppie di fatto.

La felice iniziativa di Coop Adriatica non può che essere accolta positivamente, facendo avvicinare l’Italia un po’ più al resto d’Europa e consentendo alle famiglie di tirare il fiato in un momento per molti drammatico. L’auspicio è che altre aziende economicamente forti seguano l’esempio, offrendo aiuto soprattutto a chi cresce il futuro del nostro Paese: i figli.

Fonte: ilrestodelcarlino.it