Toscana, fino al 31 gennaio si può richiedere il contributo per nuovi nati, adottati e in affido

 

neonatiSostegno alle famiglie più fragili da parte della Regione Toscana. La legge 45 del 2013 ha infatti previsto per il triennio 2013-2015 l’erogazione di diverse misure di contributo per bambini in arrivo – nuovi nati, adottati o collocati in affido preadottivo -, famiglie numerose e figli disabili. Le domande per ottenere il bonus devono essere presentate entro il 31 gennaio prossimo al Comune di residenza del richiedente.

Per i successivi anni, le istanze di sovvenzione previste dal bando Toscana Solidale potranno essere presentate dal 1° febbraio al 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto il contributo. Le sovvenzioni annuali di 700 euro sono cumulabili tra loro e con altri bonus previsti da leggi nazionali o da regolamenti di enti locali.

“In tempo di crisi è necessario che nessuno rimanga indietro – sostiene Gabriele Bove, assessore alle politiche sociali del Comune di Capannori, in provincia di Lucca – e che chi ha meno o incontra più difficoltà sia aiutato dal nostro sistema di protezione sociale. La nuova legge regionale va proprio in questa direzione prevedendo aiuti concreti alle famiglie e dà un segnale che riteniamo molto significativo, perché avvicina le istituzioni ai cittadini  che non vengono lasciati soli ad affrontare le criticità”.

Il requisito fondamentale per ottenere il contributo è quello di avere un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) familiare non superiore a 24mila euro. Per gli altri criteri di accesso al bonus e per maggiori informazioni sul bando visita la pagina relativa sul  sito della Regione Toscana.

 

Fonti: Il sito di Firenze,  Lo Schermo