Avellino. Ciriaco, dove sei? Tanti aspiranti genitori attendono il piccolo orfano nigeriano

avellino

Le aspiranti famiglie affidatarie ci sono, ma il bambino non si trova. L’incredibile vicenda arriva da Avellino dove, ormai da diversi giorni, arrivano decine di telefonate da parte di persone che desiderano sapere che fine abbia fatto il piccolo Ciriaco Destiny.

Ciriaco è un bambino nigeriano rimasto orfano di madre subito dopo il loro arrivo in Irpinia insieme a un gruppo di altri profughi, a seguito di uno dei tanti sbarchi di migranti sulle coste italiane.

La sua presenza, dopo la morte della madre, è stata segnalata dalla Cgil di Avellino, la cui denuncia ha sollecitato la solidarietà di numerosi cittadini irpini pronti ad accogliere il neonato in affido familiare.

Attualmente sembra che Ciriaco si trovi nel napoletano, accudito dalla donna nigeriana giunta in Campania insieme alla madre del piccolo, dando anche lei alla luce un bimbo. È quanto è riuscita a sapere la rete di uffici immigrati della Cgil, ma sono comunque informazioni che necessitano di supporto da parte di indagini specifiche.

La vicenda dei profughi arrivati in Irpinia e, in particolare, delle due donne nigeriane è stata seguita fin dal primo momento da Giovanni Villani della Cgil di Avellino che ora chiede che la rete di assistenza sociale, coordinata dalla Prefettura, metta in moto corrette prassi per assicurare l’attribuzione dei giusti diritti a Ciriaco e ai tanti bimbi nati sul territorio italiano e rimasti senza la guida dei genitori. “Non vogliamo – afferma Villani – che si disperda la vocazione di solidarietà dei cittadini di Irpinia, perché il doloroso caso di Ciriaco Destiny e le numerose attestazioni autentiche di sostegno, che si sono segnalate, rappresentano un elemento concreto che testimonia la capacità di accoglienza della nostra provincia.

 

Fonte: Irpinia Oggi