Barletta. Quando il calcio è “a colori”, l’integrazione fa gol!

calcio barletta

Quale modo migliore per aiutare un bambino appena adottato a conoscere i suoi nuovi amici se non una bella partita di calcio in allegria? Il primo torneo di calcio “Amici a colori” nasce proprio con l’obiettivo di organizzare una giornata di festa e di incontro per bambini adottati, stranieri e italiani e le rispettive famiglie.

L’iniziativa è di due coniugi di Barletta, Daniela e Davide Papagni, che, insieme alla sede pugliese di Amici dei Bambini e in collaborazione con il Centro Immigrati della loro città, hanno ideato questo speciale torneo multietnico che vedrà impegnati bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Appuntamento per domenica 25 maggio sul campo dell’oratorio della parrocchia di Santa Lucia a Barletta. Sul rettangolo verde non ci sarà distinzione di età e di nazionalità: solo squadre miste per una giornata di gol e di amicizia dove a vincere sarà sempre e soltanto l’integrazione.

I coniugi Papagni sono una coppia affidataria che fa parte del Gruppo Famiglie Locali di Ai.Bi. della Puglia. Hanno avuto modo di conoscere la nostra associazione circa un anno fa e hanno deciso di affidarsi proprio ad Amici dei Bambini per coronare il sogno di adottare un bambino. Davide, di professione istruttore di nuoto, qualche mese fa ha deciso di donare ai tanti bambini adottati che arrivano in Puglia grazie ad Ai.Bi. l’opportunità di divertirsi, fare sport e conoscere nuovi amici. Ha così fondato l’associazione sportiva Asd Calcio a Colori, che “arruola” nelle sue formazioni bambini provenienti da tutto il mondo, oltre a quelli di Barletta e dintorni.

Dalla Puglia, quindi, un esempio di calcio genuino, in cui il pallone unisce davvero.

 

Scarica la locandina