Roma, l’accoglienza al femminile protagonista di Pane & Olio

eudonnaArte, Alimentazione, Accoglienza. Sono le 3 A attorno alle quali ruota la quarta edizione di Pane & Olio che vivrà il suo primo vero appuntamento mercoledì 5 novembre. Dopo la conferenza stampa di presentazione, tenutasi a fine ottobre, la manifestazione organizzata da Amici dei Bambini con il Vicariato di Roma entra finalmente nel vivo.

L’incontro di novembre, condotto come sempre da Luca Pasquale e Marzia Masiello, si svolgerà come di consueto presso la sede romana di Ai.Bi., in Lungotevere dei Vallati 10, a partire dalle ore 19.

Secondo tradizione, la serata sarà introdotto dalla presentazione di un’opera d’arte accompagnata da una relazione di Luca Pasquale. “Condividere cibi e bevande: festa e convivialità” sarà il tema dell’intervento che farà da cornice a “La colazione dei canottieri”, opera del celebre pittore impressionista francese Pierre-Auguste Renoir, conservata presso la Phillips Collection di Washington, negli Stati Uniti.

Ospite della serata sarà Giovanna Sorbelli, presidente di Eudonna, che presenterà e dialogherà con il pubblico su quello che lei definisce “un progetto nuovo di femminilismo”.

Romana, classe 1951, Giovanna Sorbelli nel 1997 inizia a impegnarsi nella formazione di base e nella promozione del personale femminile. Dal 2005 si dedica principalmente all’associazionismo “rosa”. La sua attività socio-culturale la porta a promuovere Eudonna, un grande circuito di associazioni a vocazione europea. Eudonna è oggi attiva nell’organizzazione di manifestazioni, eventi e confronti su temi di interesse sociale, culturale e politico, in particolare relativi al ruolo della donna e dei diritti-doveri della cittadinanza sui quali si interroga la società civile. Si occupa inoltre di mantenere i rapporti con altre associazioni e istituzioni, sia pubbliche che private, italiane ed europee. Conduce infine ricerche e studi su aspetti specifici delle pari opportunità, coordinando apposite campagne di sensibilizzazione e attività editoriali. Dal 2008-2009, Sorbelli e Eudonna hanno incrementato sensibilmente il proprio impegno e le adesioni al progetto di questo circuito associativo.

A conclusione della serata, il consueto spuntino a base di pane e olio offerti dal ristorante Casa Coppelle e dall’azienda olearia Pandolea.

 

Scarica il programma completo della stagione 2014-2015

 

Per informazioni:

tel: 06 68808686

e-mail: roma@aibi.it