Messico, Ai.Bi. tra i grandi enti che danno un futuro ai care-leavers del Sud America

messicoTre passi verso l’accoglienza. Sono quelli compiuti da Amici dei Bambini nella seconda settimana di novembre, con la missione intrapresa in Messico dalla referente di Ai.Bi. in Perù, Francesca Scardeoni.

Una missione che si è articolata, appunto, in 3 momenti fondamentali.

Dal 12 al 14 novembre, la nostra referente in America Latina ha preso parte, nella città di Puebla, al VI Congresso Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, organizzato dal DIF (Sistema Nacional para el Desarrollo Integrado de la Familia). Nel corso dell’incontro è stata riservata una menzione particolare ad Ai.Bi. per il suo contributo a un progetto realizzato in Colombia e finanziato dall’Unione Europea, finalizzato a promuovere la partecipazione e i diritti di bambini e adolescenti e concluso con la sottoscrizione di un apposito documento, la “Carta dei diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti, secondo la loro vita, i loro sogni e le loro speranze”.

Parallelamente al Congresso, il DIF ha organizzato anche la “Mesa sui care-leavers”, un tavolo di lavoro sui giovani in uscita dagli istituti in Messico e in America Latina. All’incontro hanno partecipato diversi enti e istituzioni, sia pubblici che privati, tra cui Ai.Bi., che hanno portato le proprie esperienze di lavoro per i care-leavers, nell’ottica di uno scambio di informazioni e di best-practices.

Infine, la delegazione di Amici dei Bambini ha preso parte alla prima riunione della “Red latiamericana de jovene egresados del sistema de proteccion”, una rete di cui fanno parte, oltre ad Ai.Bi. Perù, anche altre organizzazioni del Sud America: l’Asociacion Civil Doncel per l’Argentina, la Fondazione Fundamor per la Colombia e la Proyecto B per il Cile. Anche questo network si occupa principalmente di care-leavers, con l’obiettivo di promuoverne l’integrazione sociale e aumentare l’attenzione su questo problema da parte della società sudamericana, anche attraverso l’ampliamento di questa stessa rete di organizzazioni.