La tre giorni di Assisi: la Chiesa al fianco delle famiglie adottive e affidatarie

assisiL’annuale Incontro di spiritualità delle famiglie delle associazioni La Pietra Scartata e Ai.Bi. Amici dei Bambini, che si svolgerà ad Assisi dal 5 all’8 dicembre 2014, avrà come orizzonte di riferimento l’esperienza dell’incontro con il Risorto dei discepoli incamminati verso Emmaus.

Saranno giornate intense in cui si alterneranno momenti di spiritualità, preghiera,  studio, confronto e riflessione con particolare attenzione alle dimensioni dell’accoglienza affidataria e dell’adozione.

Nella serata di venerdì 5 dicembre, dopo il momento di introduzione all’Incontro nazionale, sarà recitato il Santo Rosario per i bambini abbandonati. Al mattino di sabato 6 dicembre si avvierà la riflessione sul tema “Il Cammino e il servizio de La Pietra Scartata con e nella Chiesa”; alle ore 10.30 è previsto il prezioso intervento di Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia,  “Non ultimo sia l’abbandono – Il cammino della Chiesa al fianco e a sostegno delle famiglie adottive e affidatarie”. La mattina si concluderà con la Santa messa che sarà concelebrata da S. E. Mons. Vincenzo Paglia con il Vescovo di Assisi S. E. Mons. Domenico Sorrentino e Don Maurizio Chiodi, consigliere spirituale nazionale dell’Associazione La Pietra Scartata. Un momento di grande intensità ed emozione: nel corso della liturgia eucaristica sarà infatti celebrato, per alcune delle famiglie presenti, il rito di Benedizione delle adozioni.

Nel pomeriggio di sabato 6 dicembre si svolgerà la prima sessione de “Il Paradigma di Emmaus – XI Giornata di studio e confronto per una spiritualità dell’adozione”. La seconda sessione di lavoro è in programma nella mattinata di domenica 7 dicembre.

Nel pomeriggio di domenica 7 dicembre sono in programma due ulteriori incontri: alle 15.30 interverrà Simone Pillon, membro del consiglio direttivo nazionale del Forum delle associazioni familiari e componente della Commissione per le Adozioni Internazionali, sul tema “Il cammino del Forum delle Associazioni familiari al fianco e a sostegno delle famiglie adottive e affidatarie”;alle 16.30 è in programma l’intervento di don Paolo Gentili, direttore dell’ufficio per la pastorale familiare della Conferenza Episcopale Italiana, il quale proporrà la riflessione sul tema “La famiglia grembo della vita. Il cammino della chiesa italiana al fianco e a sostegno delle famiglie adottive e affidatarie”. La giornata si concluderà con la Santa messa concelebrata da don Paolo Gentili e don Maurizio Chiodi.