A Catania, adottare è più facile: nasce il progetto “Fare famiglia”

famiglia 200La città etnea ha inaugurato un ciclo di conferenze a sostegno delle famiglie adottive. Si chiama “Fare famiglia adottiva: l’arte di navigare sui torrenti”  il progetto messo a punto dall’amministrazione comunale capeggiata da Enzo Bianco. Tre gli obiettivi: affiancare le famiglie durante tutto l’ iter che porta all’adozione, prevenire il rischio di fallimento adottivo e sensibilizzare la comunità locale alla cultura dell’accoglienza.

L’iniziativa è stata sviluppata dal Gruppo Adozioni dell’assessorato comunale al Welfare, in collaborazione con l‘Azienda sanitaria provinciale 3 e condivisa con il Tribunale per i minorenni.

L’iniziativa permetterà alle famiglie di poter incontrare avvocati, psicologi, esperti specializzati nelle questioni relative ai minori, ma anche rappresentanti dei tre enti autorizzati, tra cui Amici dei Bambini, e associazioni di genitori adottivi.

Il gruppo di sostegno metterà a disposizione personale che possa seguire la coppia, anche con incontri periodici, supportati da professionisti esperti in materia di adozioni, internazionali e nazionali. Le coppie che intendono adottare, ricevono l’elenco completo dei documenti necessari, le informazioni sulle modalità di preparazione degli stessi, ma anche una dettagliata guida procedurale. L’iter delle adozioni può essere difficile, esaltante e stressante, ma poter contare sull’esperienza di chi ha già vissuto e superato tutte le difficoltà aiuterà certamente le coppie interessate ad ottenere il mandato di adozione ad avere una conoscenza maggiore e quindi quella tranquillità necessaria per affrontare tutto il percorso.

Video