A dieci anni Rosita è diventata figlia grazie all’adozione internazionale

Rosita è la prima bambina della sua città, la Comarca di Luz – centro nello Stato brasiliano del Minas Gerais – a essere diventata figlia grazie all’adozione internazionale.

La bambina, che compirà a ottobre dieci anni, è stata adottata da una coppia italiana a fine agosto. Grande l’impegno del personale del Tribunale della città: trattandosi della primissima esperienza di adozione, i funzionari si sono dimostrati molto attenti nel conoscere le dinamiche per l’adozione internazionale e le questioni legali e procedurali relative all’iter. Giudice e Promotore locale per l’infanzia hanno espresso grande attenzione a promuovere l’adozione internazionale e contrastare il ricorso all’istituto per i minori.

Dopo l’udienza il Sindaco della cittá, il vice-Sindaco ed il Segretario dell’Assistenza Sociale locale, si sono recati all´istituto per conoscere la coppia italiana. Tutti e tre hanno fatto i complimenti per l’iniziativa e la forza avuta nella formazione di questa nuova famiglia.

Per l’occasione il personale dell’istituto in cui ha vissuto Rosita, le ha organizzato una festa di “addio” per salutare con affetto la compagna.