A Roma, la Giornata internazionale del Volontariato

roma volVolontarIO prima persona PLURALE” è lo slogan dell’evento in programma giovedì 5 dicembre 2013, dalle 10 alle 15 nel teatro Ambra Jovinelli di Roma (via Guglielmo Pepe 43). Da ben 28 anni il 5 dicembre è la Giornata internazionale del volontariato, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite.

La manifestazione è  organizzata da diverse associazioni: il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (Csvnet), la Conferenza permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato ( ConVol), il Centro Nazionale per il Volontariato (CNV) e la Fondazione con il SUD. Quest’anno la celebrazione ricorda anche che il 2013 è stato l’Anno Europeo dei Cittadini.

L’appuntamento è un’occasione importante per discutere sul ruolo del volontariato italiano.

Il programma si aprirà con un confronto fra i promotori della manifestazione: Arnaldo Chianese ed Enzo Costa della Consulta del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore; Emma Cavallaro, presidente della ConVol,; Stefano Tabò, presidente di CSVnet,; Edoardo Patriarca, presidente del CNV. A moderare la discussione sarà Luca Mattiucci, responsabile di Corriere.it – Buone notizie.

A seguire il presidente della Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo, presenterà la nuova edizione del “Bando Volontariato 2013”, che sostiene lo sviluppo di reti di collaborazione fra le Organizzazioni di Volontariato del Mezzogiorno.

Il Volontariato a confronto con le istituzioni del Paese” è il tema che animerà la parte finale del programma. Tra i relatori,  Pietro Barbieri, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, che intervisterà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Enrico Giovannini. Non mancherà un video-messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.

In occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, saranno proiettati alcuni video realizzati dalle associazioni di tutto il territorio nazionale che ritraggono il mondo del volontariato, le esperienze e le attività. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Giornale Radio Sociale www.giornaleradiosociale.it dalle 11.30 alle 13.