Bambini ri-denti: un progetto per offrire cure odontoiatriche gratuite ai minori in affido

Dal dentista gratis!

Si chiama “Bambini ri-denti” e nasce con l’obiettivo di garantire gratuitamente cure e trattamenti odontoiatrici e ortodontici a un centinaio di bambini, tra minori in affidamento, anche disabili, e giovanissimi in condizioni di fragilità sociale, legate soprattutto alle difficoltà economiche delle loro famiglie.

A lanciare il progetto sono gli Asili Notturni Umberto I e la Città di Torino, che hanno sottoscritto un accordo, della durata di due anni, per allestire uno spazio ambulatoriale attrezzato per le cure dentistiche ai pazienti in età pediatrica, segnalati dal servizio comunale Casa dell’Affidamento.

Medici dentisti, ortodontisti e personale specializzato lavoreranno nell’ambulatorio a titolo completamente volontario e gratuito. “In un contesto di forte crisi economica, che fa sentire i suoi effetti su larghe fasce della popolazione, i bambini e gli adolescenti sono i più esposti ai rischi di una non adeguata tutela della salute”, ha spiegato l’assessore alle Politiche sociali, Elide Tisi.

Il progetto “Bambini ri-denti” vuole restituire il sorriso proprio migliorando la qualità della vita dei più piccoli, anche dal punto di vista concreto, di cure e controlli dentistici adeguati.