“Abracadabra mai più bambini abbandonati”. Appuntamento negli istituti di tutto il mondo

“Abracadabra! Mai più bambini abbandonati”: è questa la formula magica che verrà espressa dai bambini ospiti degli istituti in occasione della manifestazione “Abracadabra”, promossa da Ai.Bi in 21 Paesi in cui l’associazione opera con i volontari tra venerdì 22 e domenica 24 maggio.

Da Kiev (Ucraina) a Lima (Perù), da Kathmandu (Nepal) a Chisinau (Moldova), i bambini che vivono negli istituti avranno la possibilità, per un giorno, di essere i protagonisti di una manifestazione creata appositamente per loro in cui non si sentiranno più soli. Nei vari Paesi la formula della giornata sarà la stessa: i bambini saranno coinvolti in giochi, laboratori e attività organizzate solo per loro; alle ore 16 in tutto il mondo arriverà il momento della magia: con il grido “Abracadabra! Mai più bambini abbandonati” i protagonisti della giornata non saranno più soli, senza una mamma e un papà.

Nata nel 2003 per ricordare a tutti i bambini del mondo il diritto di vivere in famiglia, “Abracadabra” è diventata un appuntamento molto atteso dai minori che vivono negli orfanotrofi. Negli anni la manifestazione è cresciuta, coinvolgendo sempre più bambini e approdando per la prima volta quest’anno nell’Africa Nera.

In Kenya la manifestazione si è svolta, domenica 17 maggio, a Nairobi con la partecipazione di ben 230 bambini provenienti da sei differenti istituti del Paese (Nairobi Children’s Home, Kwetu Home of Peace, Soila Masai Girls Rescue Centre, Thomas Barnardo CHildren’s Home, Brydges Centre, Upendo Children’s Rehabilitation Centre). E’ stata una giornata ricca di giochi che ha fatto sognare i partecipanti, in particolar modo nel momento in cui i bambini si sono uniti in un grande cerchio e hanno chiuso gli occhi per esprimere un desiderio: avere una famiglia.
Elena Magoni, volontaria espatriata di Ai.Bi in Kenya, ha raccontato: “Non ho mai visto così tanti bambini felici insieme. Manifestazioni come Abracababra sono importanti perché fanno sentire speciale un bambino abbandonato. Uscire dall’orfanotrofio per una giornata di gioco e sentirsi protagonisti dà tanta a forza a questi bambini, che non possono contare sull’affetto di una famiglia.”

Anche nella Repubblica Democratica del Congo la manifestazione porterà, domenica 24 maggio, allegria e spensieratezza ai bambini del Centro Mehed di Kinshasa con cui collabora Ai.Bi.

Nel Mondo le città che festeggeranno Abracadabra tra venerdì 22 e domenica 24 maggio sono: Tirana, (Albania), Kiev (Ucraina), Kathmandu (Nepal), La Paz (Bolivia), Plodvid (Bulgaria), Fushe Kosovo (Kosovo), Chisinau (Moldova), Lima (Perù), Phnom Phen (Cambogia), Ulaan Bator (Mongolia), Casablanca (Marocco), Novosibirsk (Federazione Russa), Bogotà (Colombia); in Brasile la manifestazione toccherà Campo Formoso, Santa Luzia, Belo Horizonte, Araçatuba, Carapicuiba, Belem.