Acerra (Napoli) La sfida dell’accoglienza passa dalla scuola. “Figli adottivi e Accoglienza scolastica”

L’arrivo in classe non sempre è facilissimo e per un bambino adottato, già alle prese con il difficile processo d’integrazione e di costruzione della sua identità, spesso diventa il primo vero banco di prova: il primo luogo, esterno alla famiglia che l’ha accolto, in cui un bambino proveniente da lontano incontra la realtà in cui costruirà il proprio futuro. La scuola insieme alla famiglia ha dunque un ruolo centrale nell’inserimento sociale dei figli adottivi.

D’inserimento a scuola dei minori adottati si parlerà giovedì 27 aprile ad Acerra, in provincia di Napoli, nel corso di un incontro di approfondimento sull’inclusione scolastica “Figli adottivi e Accoglienza scolastica”. L’appuntamento è per le ore 16.00 presso il Parco Urbano di Via G. Sand.

“Figli adottivi e Accoglienza scolastica” è un’iniziativa aperta a tutta la cittadinanza e, in primis, a docenti, genitori e operatori sociali e vedrà la partecipazioni di rappresentanti dell’associazionismo famigliare, delle istituzioni scolastiche e di esperti di psicologia infantile.

A dare il via all’incontro sarà l’avvocato Rossella Montano dell’Associazione Avvocati Antonietta de Simone. A seguire i saluti del sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri, Anna Iossa, dirigente della Scuola di Caporale, l’avvocato Francesco Urraro, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Nola, Gioacchino di Capua dell’Associazione Age e Alfredo Pecoraro, presidente del Rotary Club Nola – Pomigliano D’Arco.

Tra i relatori la psicologa Flaviana Coviello e la docente Marialuisa Perrone, referenti per l’Associazione Genitori si Diventa, e l’avv. Giuseppe Forni.

Chiude l’incontro l’Assessore alla pubblica istruzione del Comune di Acerra, Milena Petrella.

Leggi il programma