Adolescenti alla ricerca di se stessi. Guido e il suo sogno: i “trucchi” per scacciare il passato e costruire un futuro

A volte, la cosa più difficile non è dimenticare ma imparare a ricominciare da capo. E quello che ha fatto Guido, adolescente fuori famiglia, che non ha smesso di credere nel suo sogno: diventare un make up artist.

Aiutaci a realizzare il sogno di Guido

UnaDonazionePerGuido

E’ difficile descrivere qualcuno, specialmente una persona con un passato tortuoso e molto sofferto come Guido, e racchiuderne la complessità in una manciata di parole, senza perderne le sfumature, anche quelle più incomprensibili” – è palpabile la commozione di Federica, educatrice della comunità per minori fuori famiglia e minori stranieri non accompagnati della cooperativa sociale AIBC.

Guido è un adolescente che ha alle spalle una vita, per quanto breve, dolorosa e una famiglia che ha contribuito, nel bene e nel male, a farlo diventare il ragazzo che è. A volte, la cosa più difficile non è dimenticare il passato, ma imparare a ricominciare da capo, e lui, con molto impegno e non poche complicazioni, sta facendo proprio questo.” – poche parole che basterebbe da sole a dare un volto a Guido, un adolescente fuori famiglia già segnato dalla vita.

“Ancora oggi, dopo un percorso in comunità” – racconta Federica – “Guido è un ragazzo alla costante ricerca di se stesso e della sua strada nel mondo reale. Il suo dolore l’ha rivolto anche verso se stesso – prima di entrare in comunità – e questo può farci, almeno lontanamente, comprendere l’entità del suo profondo malessere” mai compreso neanche dai suoi genitori. “Da quando è arrivato in comunità ha lottato duramente per migliorarsi, crescere e cercare di accantonare il passato.” – certo, precisa Federica “non sempre è andato tutto liscio, ci sono stati momenti altalenanti e complicati ma sforzo ed impegno per diventare la persona che desidera essere non sono mai mancati”.

Si dice che “il mistero dell’esistenza umana non consiste nel rimanere vivi, ma nel trovare una ragione per vivere” –  continua Federica, citando Dostoevskij –  “ma penso che le ragioni che ci spingono a costruire qualcosa per noi stessi siano le passioni e Guido ne ha una: i “trucchi” per scacciare il passato e costruire un futuro.

“Da sempre, persino nei momenti più bui, si è immaginato un make up artist. Un modo per evadere e scacciare i pensieri faticosi e colorare i momenti tristi.” – continua Federica – “Penso che chiunque abbia difficoltà nel rispondere alla domanda come ti vedi nel futuro?Tanto più se sei un adolescente – come Guido – che vive lontano dalla famiglia. Eppure, Guido sa cosa vuole da grande e non è mai stato titubante al riguardo, per questo siamo certi che come noi ci siano tante altre persone pronte a credere in lui ed aiutarci a raccogliere la quota d’iscrizione per la scuola di make up artist (circa 2600 euro).” E’ questo l’appello di Federica per Guido!

Il destino di Guido – conclude con tono risoluto – non è quello di rimanere il ragazzo con un passato difficile e anni trascorsi in comunità, ma quello di fare di una passione un lavoro, un impegno che cambierà la sua giovane vita, tutta da riscrivere grazie a quanti gli daranno fiducia e premieranno la sua voglia di “rinascita”.”

Aiutaci a realizzare il suo sogno: puoi donare con Carta di Credito o a mezzo bonifico bancario; potrai specificare nella causale (DONAZIONE PER GUIDO) la destinazione dell tuo impegno per il suo progetto di vita!